Confcommercio, riqualificare viale Roma per rilanciare il commercio

Annalisa Giacò: "In vista del Natale bisognerebbe pensare a un cartellone di eventi per il centro"

giovedì 5 novembre 2015 7.29
Quando si parla di rilancio del commercio cittadino non c'è e non può esserci solo l'argomento zona a traffico limitato. Sarebbe un ragionamento monco. Lo sviluppo del commercio di prossimità passa anche attraverso altre direttrici, altre idee, che possano innescare processi virtuosi. La pensa così Annalisa Giacò, responsabile cittadina di Confcommercio, che suggerisce di andare oltre il dibattito sulla Ztl e capire quali altri interventi siano necessari per i negozi del centro della città. "Tra i commercianti è comprensibile riscontrare una certa resistenza ai cambiamenti — spiega a TerlizziViva, Annalisa Giacò — tuttavia, il dibattito sulla zona a traffico limitato da solo non è sufficiente a trovare le soluzioni adeguate per rilanciare il commercio cittadino. Il vero motivo di riflessione riguarda più che altro la necessità di creare condizioni adeguate per valorizzare il borgo cittadino mettendone in risalto le sue potenzialità commerciali.»

Confcommercio punta l'attenzione sulla necessità di un'area parcheggio vicina alla ZTL. Ma non solo: "Sarebbe opportuno, inoltre, immaginare una riqualificazione di viale Roma per ravvivarla e renderla più luminosa, con una pavimentazione più sicura e quindi più ospitale. Di questo si era già discusso in passato insieme ai tecnici comunali e si è ancora in attesa di ricevere risposta".

"Insomma — aggiunge la Giacò — è necessario riempire di contenuti la ZTL, realizzare una sorta di centro commerciale all'aperto con eventi che possano rivitalizzare le vie dello shopping. Il primo passo potrebbe essere quello di programmare iniziative artistico-culturali, come peraltro già l'amministrazione comunale sta facendo, portando però la cultura dai soliti luoghi come la Pinacoteca alle strade del centro citta liberate dalle auto. Il programma Natale in Centro, che già l'anno scorso ebbero un grande successo, potrebbero essere un modello da seguire: in vista delle prossime festività natalizie bisognerebbe sedersi a un tavolo e programmare un cartellone di eventi che dia un senso alla ZTL."