Continua l'azione a favore dell'ambiente di Puliamo Terlizzi

Dall'associazione contro chi inquina agro e centro abitato: «Noi non cediamo a loro e al loro degrado»

sabato 3 giugno 2023
A cura di Paolo Alberto Malerba
Continuano senza sosta le attività a tutela dell'ambiente dell'associazione Puliamo Terlizzi APS.
I volontari dell'associazione, che il 16 maggio scorso ha compiuto 10 anni di attività, nell'ultima settimana sono stati protagonisti di ben tre interventi.

Il primo, relativo alla ripulita della strada "Portoni" e complanare in direzione Ruvo, nel corso di una mattinata all'insegna dell'ennesima operazione di risanamento del territorio dal degrado causato dall'inciviltà di molti cittadini, che ancora si registra.
Il secondo intervento ha riguardato la "via per il mare": lungo la provinciale per Giovinazzo.

«Metro dopo metro, seconda azione dedicata alla bonifica delle banchine e delle campagne adiacenti la strada 107 che conduce al mare per eccellenza dei terlizzesi», si legge nel comunicato dell'associazione a seguito dell'operazione di bonifica.
Ripulito un tratto di oltre un chilometro, tra l'orto urbano e strada Masciola.

Il terzo intervento, che ha avuto luogo nel corso della mattinata di martedì 30 maggio, è avvenuto in via Specchia e un'intera contrada a poche centinaia di metri dalla via vecchia di Sovereto, ridotte ancora una volta a discarica.
I volontari, encomiabili nel loro impegno, hanno dovuto faticare non poco per ripristinare il paesaggio rurale di un'area spesso bersagliata da inciviltà.

«Noi non cediamo a loro e al loro degrado nemmeno un centimetro quadrato della nostra terra, quella dei nostri padri e dei nostri figli», si legge nel comunicato dell'associazione. Tra le prossime attività di Puliamo Terlizzi APS, rammentiamo l'organizzazione di una ciclo passeggiata programmata per l'undici giugno, di cui ci saranno di seguito aggiornamenti.

Attualmente gli interventi ufficiali di pulizia del territorio sono giunti a quota 399, ma se si sommano le azioni non pubblicizzate il numero è ben più elevato, probabilmente il doppio. A dimostrazione della risorsa che Puliamo Terlizzi APS rappresenta per la nostra città.