Coronavirus, la Puglia non ha fatto registrare contagi nelle ultime ore

Ci sono 3 vittime nel barese. I guariti sono ora 3.426. Nessun positivo a Terlizzi

giovedì 11 giugno 2020 1.11
A cura di Gianluca Battista
La Puglia non ha nuovi contagiati da Covid-19 nelle ultime ore su ben 2.752 tamponi effettuati. Il totale dei contagiati da inizio pandemia pertanto resta fermo a 4.513, a fronte di 138.377 test orofaringei.

COSÌ MICHELE EMILIANO
È questa la buona notizia giunta nel pomeriggio di ieri, 10 giugno, dal Presidente regionale Michele Emiliano, il quale ha spiegato: «Stiamo lavorando per una Puglia sicura, anche se il rispetto dei protocolli sarà fondamentale, come è fondamentale l'attività di monitoraggio che il servizio sanitario regionale proseguirà».

LE PRECISAZIONI DEL PROF. LOPALCO
Il professor Pier Luigi Lopalco, a capo della task force epidemiologica regionale, ha quindi precisato: «Il dato di mercoledì riporta zero casi positivi al Covid-19 registrati nel bollettino. Ma c'è un altro dato che va sottolineato: da quattro giorni non ci sono casi positivi per data di prelievo tampone. Ovvero, da quattro giorni non ci sono tamponi positivi e quelli registrati erano solo quelli trasmessi e riportati nel database. Il risultato - ha concluso - deve comunque essere ancora monitorato prima di sciogliere la prognosi sull'andamento dell'epidemia e quindi tutti i comportamenti personali devono ancora essere improntati alla prudenza come previsto dalle norme».

TRE NUOVI DECESSI
C'è tuttavia un dato profondamente negativo ed è riferito alle 3 nuove vittime in Puglia, tutte dell'Area Metropolitana di Bari. Il totale dei decessi in regione è quindi salito a 529.

RIEPILOGO DECESSI PER PROVINCIA
150 Provincia di Foggia
146 Città Metropolitana di Bari
78 Provincia di Lecce
63 Provincia di Brindisi
61 Provincia Barletta- Andria-Trani
31 Provincia di Taranto
3 domiciliati fuori regione

LA SITUAZIONE IN PUGLIA AL 10 GIUGNO
Stando ai dati diffusi all'interno del bollettino epidemiologico della Regione Puglia, nella nostra terra i positivi attualmente sarebbero 557, ben 56 in meno rispetto all'ultimo aggiornamento. In ospedale sono ricoverati 71 pazienti, di cui 4 in terapia intensiva. A casa si curano 482 pugliesi, ma altri 53 sono guariti nelle ultime ore. Il totale delle persone che si sono lasciate il Covid-19 alle spalle è pertanto salito a 3.426.

IL DATO TERLIZZESE
Dal 15 maggio scorso, la città di Terlizzi non fa registrare alcun caso di positività. I contagiati sono stati complessivamente 9 ed 8 di loro sono guariti. Purtroppo vi è stato un decesso, quello del 71enne avvenuto il 9 aprile scorso.