Coronavirus, sale il numero delle vittime a Terlizzi

Gli attualmente positivi sono 130

sabato 27 febbraio 2021 08.00
A cura di Gianluca Battista
Il Covid-19 continua a lasciare la sua scia di morte in tutta Italia e purtroppo Terlizzi non fa eccezione.

Nelle scorse settimane, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, ci sono state altre due vittime a causa del virus e quindi il totale dei decessi nella città dei fiori è purtroppo salito a 9. Le due persone decedute sono le prime del 2021, mentre nel 2020 vi erano stati 7 morti, secondo la ricostruzione di fonti comunali.

Il totale dei contagiati da inizio pandemia è imprecisato, ma fonti ufficiose confermano che a Terlizzi si sono ammalate oltre 700 persone da marzo 2020 e sono guariti più di 500 cittadini residenti. Gli attualmente positivi sono 130 e 74 sono invece coloro i quali sono in quarantena fiduciaria.

La curva epidemiologica in città sembra essersi rivolta verso il basso, nonostante vi siano focolai ancora attivi in nuclei familiari, ma preoccupa la variante inglese, che si sta diffondendo a macchia di leopardo anche in Puglia. Non è più letale, ma secondo gli esperti sarebbe più contagiosa.

Resta di fondamentale importanza, dunque, continuare a rispettare le disposizioni vigenti pedissequamente, come più volte rimarcato da queste pagine: indossare correttamente la mascherina; igienizzarsi le mani di frequente se ci si trova in posti pubblici; tenere sempre il distanziamento di almeno un metro (regola assai spesso elusa) quando non si è in compagnia di conviventi.