"Cosa coltivare?": l'evento di Città Civile sull'agricoltura

Questa sera alle ore 18.30

lunedì 20 marzo 2023 05.30
Per questa sera, lunedì 20 marzo, a partire dalle ore 18.30, Città Civile ha organizzato all'interno della sua sede un nuovo incontro aperto alla cittadinanza, avente ad oggetto l'agricoltura: "Cosa Coltivare? Orientamenti e prospettive in frutticoltura e olivicoltura".

L'interrogativo "cosa coltivare?" si presenta come una domanda ricorrente per gli agricoltori, i quali si rivolgono ai tecnici nella speranza di ricevere risposte che assicurino loro buone redditività future. Oggi l'imperativo si basa principalmente sulla produzione di ciò che richiede il mercato, conoscendo a priori la destinazione finale del prodotto. Altro aspetto fondamentale è la vocazionalità dell'area a ospitare una determinata specie o varietà, oltre al profilo dell'esistenza sul territorio di infrastrutture e forme aggregative in grado di valorizzare i prodotti locali. Si aggiunge, poi, la valutazione circa la sanità delle piante che deve essere garantita dal vivaista.

Nella scelta della coltura, inoltre, si deve tener conto di un clima in continua evoluzione, di prassi commerciali che superano i confini nazionali e di nuove strategie dovute alla presenza di organismi nocivi sul territorio. L'esempio più calzante è dato dalla presenza di organismi alieni e patogeni devastanti, quale la Xylella: oltre ad aver mutato il territorio salentino, ha comportato divieti e limitazioni nelle specie da coltivare, con l'obiettivo di contrastare la diffusione del batterio.

Introdurrà l'evento Pasquale Saldarelli, ricercatore CNR, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante. Relazionerà Luigi Catalano, agronomo concittadino, che ha trasfuso la sua formazione nella ricerca non solo nel lavoro a livello locale ma anche in scenari internazionali; è a stretto contatto con gli operatori di tutti i continenti, seguendo e condividendo con i colleghi di "Agrimeca Grape & Fruit Consulting" il motto "pensare globale e operare locale".