Così il Comune di Terlizzi abbellirà il borgo di Sovereto

L'iniziativa che vuole rivitalizzare il piccolo gioiello a qualche chilometro dal centro cittadino

venerdì 8 marzo 2024
In un periodo di grande fermento per la rivitalizzazione dei borghi più belli d'Italia, l'Amministrazione comunale di Terlizzi - Assessorato a Parchi e Giardini abbellirà il borgo di Sovereto con vasi in terracotta contenenti piante fiorite di margherite gialle e poligala rosa intenso e riqualificare l'aiuola all'ingresso del borgo mettendo a dimora nuove piante quali: azzeruolo, giuggiolo, nespolo, melograno, biancospino, mirto tarantino, iris, veronica, viburnum, rosmarino, oltre alla posa in opera di 4 panchine in legno.

Sabato 9 marzo, alle ore 12.00, saranno donati vasi fioriti ai cittadini residenti all'interno del borgo da posizionare nei dell'ingresso della propria abitazione, per abbellire il viale che conduce al Santuario e le altre viuzze. Un progetto che mira a migliorare il decoro urbano e la bellezza del Borgo di Sovereto che rientra tra i luoghi del cuore del FAI.
L'obiettivo è quello di "far rifiorire il borgo di Sovereto" per l'arrivo della primavera, coinvolgendo i cittadini e promuovendo la crescente sensibilità verso l'ambiente.

«Questa iniziativa va a valorizzare e riqualificare il nostro borgo di Sovereto, ponendo attenzione al decoro urbano con un'impronta green – dichiarano il Sindaco Michelangelo De Chirico e l'Assessore Gaetano Minutillo che aggiungono - Questo è un esempio concreto di cittadinanza attiva, visti il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini nel rendere più bello e attraente il nostro borgo. Proseguiremo su questa strada che coniuga decoro urbano e attenzione per l'ambiente per rendere il nostro territorio sempre più verde ed accogliente».