Covid-19: 50 nuovi casi nel barese, 68 in tutta la regione

Sanguedolce (ASL Bari): «Per 8 persone necessario ricovero»

giovedì 3 settembre 2020
La Puglia ha fatto registrare ieri un record di 4.283 tamponi, 68 dei quali hanno dato esito positivo al Covid-19. In 50 casi si tratta di persone residenti nella Città Metropolitana di Bari, record negativo da aprile scorso. Altri casi sono stati attribuiti al tarantino (7), alla Capitanata (5), al Salento (2) ed in 2 casi si è trattato di persone residenti fuori regione. Il totale dei positivi in Puglia da inizio pandemia è salito a 5.546 su 312.954 test effettuati.

Non si registrano per fortuna altri decessi ed il macabro computo resta fermo a 557 vittime, di cui 154 nel barese, 1 a Terlizzi.

LE PAROLE DI ANTONIO SANGUEDOLCE

Così nella serata di ieri si è espresso il direttore ASL Bari, Antonio Sanguedolce: «Sono 50 i casi di positività al virus registrati quest'oggi dal Dipartimento di Prevenzione. La maggior parte, 37, sono contatti stretti di casi già presi in carico e sotto sorveglianza, poi vi sono 2 rientri da Malta, 2 dalla Sardegna, 1 dalla Sicilia e 8 sintomatici individuati nelle aree triage di strutture sanitarie. Per otto casi è stato necessario il ricovero. Ribadiamo l'importanza dell'autosegnalazione per chi soggiorna o rientra a Bari e provincia, provenendo dai Paesi più a rischio ma anche da altre regioni italiane, così come la necessità di rispettare in modo rigoroso le regole per prevenire il diffondersi del contagio: mantenere le distanze interpersonali; usare la mascherina; igienizzare frequentemente le mani con soluzioni idroalcoliche».

LA SITUAZIONE ATTUALE

In Puglia ci sono attualmente ben 922 positivi al virus (nessuno, al momento, risulta essere terlizzese), di cui 146 ricoverati in ospedale, con 7 persone in terapia intensiva al Policlinico di Bari. Sono invece 775 i pugliesi che si stanno curando in isolamento domiciliare. I guariti salgono ancora di numero: sono 4.067, 5 in più nelle ultime ore.