Covid-19, non si arresta il contagio a Terlizzi: i positivi sono 114

La conferma è arrivata dal Sindaco Ninni Gemmato, che ipotizza misure più stringenti per le attività commerciali

lunedì 16 novembre 2020 21.08
A cura di Gianluca Battista
I positivi al Covid19 a Terlizzi salgono a 114.
Lo ha comunicato il Sindaco Ninni Gemmato nel corso di una diretta Facebook, seguita alla riunione del Comitato Organizzativo Comunale da lui presieduta.

POSITIVI DIPENDENTI COMUNALI

Nella giornata di oggi, 16 novembre, sono risultati positivi anche altri due dipendenti comunali (il totale è di 4, sono uno della Polizia Locale e altri tra il personale di altri dipartimenti) e pertanto gli uffici del Servizio anagrafe lavoreranno nei prossimi giorni solo per le urgenze e limitando la compresenza di personale ed utenti al loro interno.
Nella serata di lunedì, inoltre, sono stati sanificati nuovamente gli ambienti del Comando di Polizia Locale di viale Pacecco.
Gemmato ha parlato di «risposta immediata sin da sabato pomeriggio da parte dell'Amministrazione comunale».


Va anche ricordato che nella Città dei Fiori il virus ha anche portato alla morte di 4 persone, tutte decedute tra maggio e gli inizi di novembre.

Gemmato ha ricordato che in altri comuni il contagio ha già coinvolto un numero maggiore di persone, ma questo non deve affatto lasciare tranquilli, ribadendo come a Terlizzi siano state adottate tutte le misure per evitare il propagarsi del virus, ringraziando quindi l'intera struttura del Dipartimento Prevenzione della ASL Bari coordinata dal dott. Domenico Lagravinese.
Al vaglio, infine, con i medici di base, l'ipotesi di un punto per effettuare i tamponi all'interno del Campo comunale, come peraltro ampiamente anticipato dalla nostra redazione nei giorni scorsi.

RESTRIZIONI AGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Gemmato ha annunciato che è allo studio dell'Amministrazione comunale l'ipotesi di chiusura alle ore 19.00 di tutti gli esercizi commerciali, come già accaduto a Bari, evitando quindi che si verifichino ancora assembramenti. Un provvedimento, ha ribadito il primo cittadino, «antipatico, ma che va preso a fin di bene». Nelle prossime ore sono attese novità, dopo confronto con le associazioni di categoria.


MERCATO SETTIMANALE

Quanto al mercato settimanale, Gemmato ha sottolineato come vi sia già un'ordinanza che ne disciplina lo svolgimento da maggio scorso, con due varchi aperti e numero di ingressi contingentati, anche se non sempre le misure sono state rispettate. Anche in questo caso c'è stato un confronto con associazioni di categoria per avere riscontro sulle esigenze da esse prospettate e sulle loro richieste.
Domani, martedì 17 novembre, il primo cittadino sarà al mercato settimanale per verificare determinate situazioni (non ben specificate nella diretta) e quindi prendere una decisione sulla chiusura o meno di quello spazio.