Crollano i prezzi delle olive. La Regione Puglia approva un documento all'unanimità

Il primo firmatario è il Consigliere Domenico Damascelli di Forza Italia

sabato 23 novembre 2019 01.21
Il crollo dei prezzi delle olive è uno dei temi più caldi in queste settimane di campagna olivicola, in cui sonok impegnate diverse aziende terlizzesi e moltissimi hobbisti. Proprio di loro si è occupata ieri pomeriggio Striscia la Notizia, il tg satirico e d'inchiesta di Canale 5 arrivato nella vicina Giovinazzo. Oggi vi riportiamo l'agenzia di stampa dell'AGI che fotografa quanto accaduto ieri in Regione Puglia e che finalmente sembra porre l'accento su un comparto dell'ecomomia locale tanto importante quanto bistrattato.

L'andamento della campagna olearia in corso, che si annunciava finalmente promettente per qualità e quantità dopo l'annata nera 2018, risulta pesantemente penalizzato dalle massicce e selvagge importazioni di olio straniero, che stanno determinando un crollo dei prezzi con quotazioni in picchiata.
Questo lamenta il Consiglio regionale che ha approvato all'unanimità una mozione (primo firmatario Domenico Damascelli) che impegna la Giunta regionale a richiedere l'attivazione di misure urgenti a salvaguardia del comparto olivicolo pugliese, a richiedere al Governo l'effettiva abolizione del segreto di Stato sulla provenienza dei prodotti agroalimentari importati in Italia (in attuazione del pronunciamento in merito del Consiglio di Stato del 6 marzo scorso a sollecitare il Ministero per lo Sviluppo Economico affinché siano attivate le misure di difesa commerciale previste dalla legislazione dell'Unione europea, al fine di ripristinare un'effettiva concorrenza sul mercato comunitario: anti dumping e anti sovvenzione.


*fonte AGI