Cumuli di rifiuti abbandonati lungo la linea ferroviaria fra Terlizzi e Ruvo

L’allarme dell’associazione Puliamo Terlizzi

venerdì 14 aprile 2023
A cura di La redazione
Pneumatici, water, assi di legno e tubi di plastica. Sono solo alcuni "reperti" dei rifiuti abbandonati lungo il margine della linea ferroviaria Nord Barese fra Terlizzi e Ruvo. A fare lo sconcertante ritrovamento sono stati gli attivisti dell'associazione Puliamo Terlizzi durante uno dei consueti interventi di bonifica volontaria.

I rifiuti - urbani e speciali - si trovano sparsi per 200 metri circa lungo il tracciato ferroviario Terlizzi-Ruvo di Puglia, in località Strada Rasente il Parco Comunale, tra un muretto di cemento e una strada pubblica.

Il suolo rientra nel territorio del Comune di Terlizzi. Secondo gli ambientalisti - che hanno segnalato il caso anche ai vertici di Ferrotramviaria SpA - si tratta di una situazione di inquinamento ambientale potenzialmente pericolosa in quanto quei rifiuti potrebbero causare incendi e altri problemi tanto alla circolazione ferroviaria quanto alla salute pubblica.
L'associazione chiede ai due enti interessati interventi di bonifica tempestivi.

«Chiediamo all'assessore all'ambiente Gaetano Minutillo, vicesindaco di Terlizzi, di partecipare ad una delle nostre azioni per toccare con mano gli stupri reiterati a danno del territorio e della salute dei cittadini».

Puliamo Terlizzi ha bonificato l'intera area attorno a località Portoni dove «abbiamo azzerato un'ingente discarica a cielo aperto dove vengono riversati quintali di rifiuti non solo domestici ma soprattutto residui di lavorazioni di artigiani senza rispetto per la propria terra. Muratori e meccanici abusivi, contadini... il campionario è davvero ampio».