Dall’idea di alcuni fan di Molfetta e Terlizzi l’app ufficiale del Lucca Comics & Games
Michele Gentile, Marianna Modugno e Simone Altamura hanno dato vita al progetto per gioco, fino a farsi notare dagli organizzatori del festival toscano
venerdì 27 ottobre 2023
Un'idea nata per gioco quattro anni fa da un gruppetto di giovani pugliesi, assidui frequentatori del Lucca Comics & Games, il festival internazionale dedicato ai fumetti, ai videogiochi e all'immaginario fantasy, quest'anno è diventata l'app ufficiale del festival.
A progettarla il team pugliese formato da Michele Gentile e Marianna Modugno, entrambi di Molfetta e Simone Altamura di Terlizzi.
Michele è un manager che si occupa di IA e automazione, innamorato dei videogiochi che gli hanno "sbloccato un mondo" approcciandosi poi agli anime, uno su tutti quello de "I cavalieri dello Zodiaco"; Marianna una geometra appassionata di graphic novel, di cui Zerocalcare rappresenta per lei l'emblema, mentre Simone è un full stack developer, fan dell'universo Marvel. Tre punti di vista diversi che si sono incontrati per unire le proprie forze e le rispettive conoscenze.
In quel periodo Michele aveva terminato un corso sullo sviluppo di app, che si è rivelato decisivo per ideare questo progetto.
«Su idea di Marianna ho voluto sfruttare le competenze acquisite per creare un'app amatoriale del Lucca Comics – racconta – la prima risale al 2019, funzionava bene e per questo decidemmo di non tenerla solo per noi, ma di condividerla con gli altri utenti dell'evento».
È iniziata, così, la fase dei test che, dopo un anno di stop a causa del covid, ha portato il gruppo a perfezionare l'idea grazie ai feedback ricevuti.
«Nel 2022 siamo stati contattati dall'area level-up del Lucca Comics & Games, che ci ha chiesto di realizzare delle funzionalità ad hoc per la scorsa edizione».
«Quest'estate Lucca Comics & Games ci ha comunicato che il nostro progetto sarebbe diventato l'app ufficiale del festival, il "LuccaCG23 ASSISTANT", per la precisione – afferma Michele – l'annuncio è arrivato il 28 settembre durante la conferenza stampa ufficiale della manifestazione, e l'app continua a essere scaricata».
Oggi conta oltre 25mila download, distribuiti in modo uguale tra IOS e Android, e una valutazione che oscilla tra i punteggi 4.2 e 4.5.
Ogni segnalazione e ogni richiesta provenienti dagli utenti rappresentano uno spunto da considerare.
«Chi frequenta il festival trova utile la funzione "preferiti", la consultazione del programma e la ricezione di notifiche – continua Marianna - gli eventi da seguire sono tanti e i promemoria si rivelano indispensabili».
Ma la caratteristica che rende vincente l'idea è sicuramente la possibilità di utilizzare l'applicazione anche quando si è offline. Questo fattore permette di superare l'ostacolo della mancanza di connessione alla rete mobile, data l'enorme affluenza di visitatori ogni anno.
«La nostra idea nasce come un'app base a livello stilistico – sottolinea – abbiamo prima pensato ad implementarne le funzionalità, poi nel tempo abbiamo lavorato per renderla fruibile e per migliorarne la user-experience».
«Crediamo tanto in questa manifestazione – concludono all'unisono - tanto per i valori che trasmette quanto per l'atmosfera che si respira a Lucca durante questo evento, una sensazione che auguriamo a tutti di provare almeno una volta».
A progettarla il team pugliese formato da Michele Gentile e Marianna Modugno, entrambi di Molfetta e Simone Altamura di Terlizzi.
Michele è un manager che si occupa di IA e automazione, innamorato dei videogiochi che gli hanno "sbloccato un mondo" approcciandosi poi agli anime, uno su tutti quello de "I cavalieri dello Zodiaco"; Marianna una geometra appassionata di graphic novel, di cui Zerocalcare rappresenta per lei l'emblema, mentre Simone è un full stack developer, fan dell'universo Marvel. Tre punti di vista diversi che si sono incontrati per unire le proprie forze e le rispettive conoscenze.
L'idea
«Per tutti gli anni in cui abbiamo partecipato al festival eravamo in un gruppo di 10 persone e ci chiedevamo a quali eventi partecipare – spiega Michele – usavamo Excel per organizzarci, ma era un metodo poco pratico».In quel periodo Michele aveva terminato un corso sullo sviluppo di app, che si è rivelato decisivo per ideare questo progetto.
«Su idea di Marianna ho voluto sfruttare le competenze acquisite per creare un'app amatoriale del Lucca Comics – racconta – la prima risale al 2019, funzionava bene e per questo decidemmo di non tenerla solo per noi, ma di condividerla con gli altri utenti dell'evento».
È iniziata, così, la fase dei test che, dopo un anno di stop a causa del covid, ha portato il gruppo a perfezionare l'idea grazie ai feedback ricevuti.
«Nel 2022 siamo stati contattati dall'area level-up del Lucca Comics & Games, che ci ha chiesto di realizzare delle funzionalità ad hoc per la scorsa edizione».
L'app diventa ufficiale
Nell'ultimo anno, diversi confronti hanno portato a una nuova versione dell'app: un restyling grafico, nuove funzionalità disponibili come la mappa con tutte le location, la possibilità di prenotazione gratuita e l'acquisto di biglietti.«Quest'estate Lucca Comics & Games ci ha comunicato che il nostro progetto sarebbe diventato l'app ufficiale del festival, il "LuccaCG23 ASSISTANT", per la precisione – afferma Michele – l'annuncio è arrivato il 28 settembre durante la conferenza stampa ufficiale della manifestazione, e l'app continua a essere scaricata».
Oggi conta oltre 25mila download, distribuiti in modo uguale tra IOS e Android, e una valutazione che oscilla tra i punteggi 4.2 e 4.5.
Caratteristiche e funzioni
«Una volta pronte le idee di Simone e Michele, pensate da menti informatiche, io mi metto nei panni dell'utente medio – spiega Marianna – e provo a capire cosa manca e cosa si può migliorare».Ogni segnalazione e ogni richiesta provenienti dagli utenti rappresentano uno spunto da considerare.
«Chi frequenta il festival trova utile la funzione "preferiti", la consultazione del programma e la ricezione di notifiche – continua Marianna - gli eventi da seguire sono tanti e i promemoria si rivelano indispensabili».
Ma la caratteristica che rende vincente l'idea è sicuramente la possibilità di utilizzare l'applicazione anche quando si è offline. Questo fattore permette di superare l'ostacolo della mancanza di connessione alla rete mobile, data l'enorme affluenza di visitatori ogni anno.
La veste grafica
Nel team è Simone ad occuparsi degli aspetti grafici, che sono quelli con cui interagisce l'utente finale.«La nostra idea nasce come un'app base a livello stilistico – sottolinea – abbiamo prima pensato ad implementarne le funzionalità, poi nel tempo abbiamo lavorato per renderla fruibile e per migliorarne la user-experience».
Il sogno continua
Ai tre tutto questo sembra ancora surreale, eppure è un sogno che si realizza e che sperano continui a essere realtà anche nel futuro, dopo i sacrifici e l'impegno del gruppo.«Crediamo tanto in questa manifestazione – concludono all'unisono - tanto per i valori che trasmette quanto per l'atmosfera che si respira a Lucca durante questo evento, una sensazione che auguriamo a tutti di provare almeno una volta».