De Palma: «Parco Marinelli riaprirà a maggio»

Una nota dell'assessore che celebra il prossimo ritorno alla vita di uno dei polmoni verdi cittadini

lunedì 5 febbraio 2024
A cura di Gianluca Battista
Chiuso e quindi triste. Il Parco Marinelli di Terlizzi ha rappresentato per generazioni di cittadini e cittadine un luogo di ritrovo importante, ma da alcuni anni non è fruibile.

Nelle scorse ore una ventata di ottimismo è arrivata da Michelangelo De Palma, assessore tra le altre con deleghe alla Programmazione, Imprenditorialità, Commercio di Prossimità, Centro Storico, che ha scritto sui social un lungo post in cui celebra il ritorno alla vita dell'area entro il mese di maggio del 2024: «Il Parco Marinelli è per noi terlizzesi storia, cuore, ricordi, un simbolo. Negli anni l'abbandono e l'incuria hanno rischiato di offuscare i nostri ricordi e la sfiducia nei confronti di una burocrazia ingessata é stata per troppo tempo l'alibi per restare inermi davanti ad un cancello sempre più spesso rimasto chiuso.

Per fortuna questo tempo sta finendo e "Giù all'arco" presto tornerà ad essere il nostro appuntamento del cuore.
Parco Marinelli riaprirà a maggio
- ha annunciato De Palma -, grazie al finanziamento del bando regionale Luoghi Comuni a cui il Comune di Terlizzi ha partecipato, grazie alle associazioni che si sono messe in gioco e hanno scommesso su questa avventura, in primis Agápe aps e grazie ai cittadini che se ne prenderanno cura d'ora in avanti.

Io già me lo immagino il nuovo parco
- è la sottolineatura entusiastica - con il giardino sensoriale, l'anfiteatro vegetale, che farà da cornice ad eventi e spettacoli, l'area attrezzata per relax e lettura e il mercato per la valorizzazione dei prodotti locali.
Parco Marinelli sarà di nuovo nostro, delle e dei terlizzesi, grazie a chi ci ha creduto e ha guardato oltre il pregiudizio del "tanto qui non si fa mai niente", scoprendo che aprire un cancello é possibile se a volerlo siamo tutti.
Ci vediamo "Giù all'arco"!»,
è stata la sua conclusione.