Decessi Covid a Terlizzi: aiutateci a fare buona informazione

Un appello accorato ad ASL ed istituzioni locali

sabato 10 aprile 2021
La nostra testata da più di un anno è strenuamente impegnata a raccontare l'emergenza sanitaria a Terlizzi. Ci proviamo in ogni modo, spesso ci riusciamo bene, altre meno, ma lavoriamo affinché voi lettori possiate avere sempre notizie verificate.

Da diversi mesi a Terlizzi si fa estrema fatica ad intercettare i dati reali dell'epidemia in città. Grazie all'ufficio stampa comunale ed alla Polizia Locale si risale sempre ai dati comunicati dalla Prefettura di Bari inerenti ai positivi ed alle persone in quarantena fiduciaria. Ma sui decessi non c'è alcuna fonte istituzionale o della ASL Bari a darci informazioni. Ci affidiamo sempre a fonti dirette: conoscenti, amici, parenti per verificare le notizie.

Vogliamo quindi rivolgere un appello accorato alle istituzioni locali (lo avevamo fatto in via informale, in verità, già qualche settimana fa) ed alla ASL Bari affinché ci aiutino a fare buona informazione. Con tutto il nostro cuore ci auguriamo che il dato di 10 vittime da inizio pandemia sia reale, ma vista l'emergenza sanitaria in atto ed i numeri dei comuni viciniori, appare assai difficile.

Chiediamo dunque chiarezza, perché abbiamo bisogno di fonti sempre verificate su morti e guarigioni, così come le abbiamo su contagi e quarantene fiduciarie. Lo dobbiamo alla nostra deontologia e lo dobbiamo ai tanti terlizzesi che ci seguono quotidianamente. Non è affatto un problema procrastinabile ulteriormente, poiché in emergenza sanitaria, per ben comprendere l'andamento epidemiologico in città, risulta non importante ma addirittura necessario.

Speriamo che a questo appello vogliano unirsi i colleghi di altre testate.

GIUSEPPE DI BISCEGLIE
GIANLUCA BATTISTA
VINCENZA URBANO
NICOLA MICCIONE
COSMA CACCIAPAGLIA
FRANCESCO PITTÒ