Depotenziamento "Sarcone, i consiglieri di centrodestra scrivono ad ASL e Regione Puglia

Riflettori puntati sul trasferimento di un biologo dalla Patologia Clinica terlizzese al "Di Venere" di Bari

venerdì 17 novembre 2023 17.03
A cura di Gianluca Battista
I consiglieri comunali di centrodestra, Francesco Barione, Nino Allegretti, Franco Tesoro e Pietro Ruggiero, hanno inviato ai dirigenti ASL Bari ed all'assessore alla Sanità delle Regione Puglia, Rocco Palese, una richiesta urgente di chiarimenti su quello che sembra essere un ulteriore depotenziamento dell'ormai ex Ospedale "Michele Sarcone" di Terlizzi.

Nella missiva, datata 17 novembre, i consiglieri di centrodestra scrivono: «...risulta che con nota protocollata l'8 novembre 2023, il Direttore generale ed il Direttore amministrativo dell'ASL Bari abbiano disposto il trasferimento di un Dirigente Biologo dal laboratorio di Patologia Clinica del "Sarcone" a quello di Microbiologia del "Di Venere" senza prevederne la sostituzione, necessaria ed indispensabile a garantire la continuità delle erogazioni delle prestazioni sanitarie in favore della cittadinanza».

I consiglieri di centrodestra insistono quindi nel sottolineare come nel piano regionale vi sia la volontà i Laboratori di Patologia Clinica in MiniLab, solo a condizione che nel reparto non vi siano posti letto.

Ma in realtà quei posti letto ci sono eccome per lungodegenza e riabilitazione, un presidio fondamentale non solo per i cittadini e le cittadine terlizzesi, ma per tutto il circondario.

Da qui la richiesta: «... siamo a chiedere di mantenere operativo - scrivono Barione, Allegretti, Tesoro e Ruggiero -, con il personale necessario, il Laboratorio di Patologia Clinica, disponendo innanzitutto la revoca della disposizione di trasferimento del predetto Dirigente Biologo ed eventualmente di autorizzarla solo in presenza di sostituzione».