Detrazioni per ristrutturazione case: tutti gli adempimenti per gli Ecobonus

Comunicazione Enea ristrutturazioni: cos’è, come funzione come e dove inviarla online

martedì 28 agosto 2018 7.02
La comunicazione Enea per ristrutturazioni 2018 diventa obbligatoria da settembre.

Iniziamo col dire che la comunicazione ENEA 2018 è una procedura online obbligatoria da effettuarsi per poter accedere alle detrazioni Ecobonus e Bonus ristrutturazioni effettuate nell'anno 2018.
Tale obbligo di comunicazione, previsto dalla Legge di Bilancio 2018, sarà operativo da settembre anche se l'adempimento è stato previsto da gennaio di quest'anno. La comunicazione Enea è un adempimento che i cittadini, imprese e condomini, devono espletare per poter usufruire delle detrazioni fiscali Ecobonus pari al 65% e per gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano una riduzione dei consumi energetici con una percentuale di detrazione del 50% su tutti gli interventi che si sono conclusi entro la fine dell'anno 2018; vedasi tabella riassuntiva degli interventi incentivabili nel 2018 con le relative aliquote che l'Enea ha pubblicato sul suo sito.

La comunicazione ENEA deve essere compilata e trasmessa online tramite il sito ufficiale https://finanziaria2018.enea.it/index.asp appositamente creato per il 2018; è obbligatoria e deve essere effettuata entro 90 giorni dalla fine dei lavori e del collaudo, mentre per gli interventi già ultimati decorrerà dalla data di apertura del sito In caso di ritardo od omessa comunicazione, la violazione può comunque essere sanata. In caso di comunicazione errata , sarà possibile effettuare la rettifica entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, per cui se la spesa è effettuata nel 2018, la scadenza è entro il 31 ottobre 2019.

Nella comunicazione Enea il contribuente deve indicare nelle varie sezioni i seguenti dati:
- dati anagrafici del beneficiario;
- informazioni relative all'immobile oggetto di intervento;
- tipologia di intervento;
E' importante prestare molta attenzione alla compilazione della parte relativa alle informazioni dell'immobile oggetto dei lavori e alla tipologia di intervento effettuato, in quanto eventuali difformità potrebbero mettere a rischio il riconoscimento del diritto. Pertanto l'ENEA ha predisposto un vademecum Ecobonus 2018 nel quale è possibile visualizzare una scheda con tutti i requisiti tecnici e la documentazione da conservare, per ogni intervento oggetto di agevolazione. Il tipo dei dati da trasmettere e i requisiti dei lavori effettuati devono far riferimento alle schede tecniche aggiornate dall'Enea per il 2018.