Dimissioni Vendola, il "grazie" del sindaco di Terlizzi

De Chirico: «Ha dato ennesima prova di chiarezza e onestà intellettuale»

martedì 15 novembre 2022 16.13
A cura di La redazione
«L'arch. Antonio Vendola ha dato ennesima prova di chiarezza e onestà intellettuale, oltre che di trasparenza. Onestamente auspico che il TAR si esprima nel più breve tempo possibile, in quanto i programmi avviati dall'assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici in questi pochi mesi di lavoro sono stati davvero tanti e soprattutto visibili (si pensi a via Macello, a via Vecchia Sovereto, alle interlocuzioni scritte e già riscontrate con gli enti sovraordinati sul teatro Millico, su Palazzo di Città, su aree a servizi inserite nel Piano Triennale Opere Pubbliche e tantissimo altro)».

Così il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, dopo le dimissioni del suo assessore, in attesa di chiarire presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio la sua posizione in merito ad una presunta incompatibilità col ruolo di dirigente nel Comune di Corato.

«È davvero anomalo - continua la nota del sindaco - che la legge precluda ad un cittadino, già dirigente in altro comune, di poter prestare la propria professionalità e dimostrare il proprio amore per la propria città attraverso un incarico politico. Ai fini della incompatibilità, che differenza esiste tra un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti ed uno inferiore, della stessa regione e di regioni diverse? Comunque vada - ha evidenziato il primo cittadino terlizzese -, non posso che essere grato all'amico, prima ancora che al professionista, Antonio Vendola, per essermi stato sempre accanto anche umanamente nell'avvio di questa nuova esperienza politico-amministrativa e per aver dato lustro alla neoeletta amministrazione comunale, con impegno quotidiano e di qualità. Mi consola - ha concluso De Chirico - la rassicurazione che, anche se in sedi diverse o in forme indirette, Antonio non farà mancare il suo contributo».