Diritti donne, stranieri e comunità LGBTQ+: a Terlizzi selezionate due figure

Avviato il progetto "Pari e Dispari"

mercoledì 19 aprile 2023
Il Comune di Terlizzi ha recentemente selezionato due figure professionali per il progetto "Pari e Dispari", avviando così un percorso partecipato finalizzato alla redazione del Piano Comunale delle Pari Opportunità. Il progetto mira ad approfondire il tema delle pari opportunità e a comprendere i bisogni e le condizioni delle donne terlizzesi di tutte le età e fasce sociali, così come quelli delle donne straniere residenti a Terlizzi e delle persone della comunità LGBTQ+.

Il Sindaco di Terlizzi, in merito al progetto, ha dichiarato: «Con "Pari e Dispari" entriamo nel vivo dell'ascolto della città per arrivare ad elaborare il nostro Piano delle pari opportunità, per ridurre le diseguaglianze di genere e lavorare per una Terlizzi più giusta. La partecipazione è un processo delicato e decisivo che, sono certo, le esperte incaricate seguiranno con cura e competenza».

L'Assessore Michelangelo De Palma e la consigliera Donatella Azzollini hanno invece commentato: «Il progetto "Pari e Dispari" sarà incentrato nella prima fase sull'ascolto della città e finalizzato a raccogliere dati qualitativi e quantitativi sulla condizione e sulle esigenze delle donne nella città e sugli ostacoli al conseguimento delle pari opportunità. Sarà impegno dell'amministrazione raccogliere questo ascolto per elaborare un Piano comunale delle Pari opportunità, un piano trasversale che prevederà interventi e azioni in diversi ambiti per ridurre le diseguaglianze e promuovere nella città le pari opportunità. Auguriamo ad Annarita Del Vecchio e ad Annamaria Ceci un buon lavoro!».

La dottoressa Annarita Del Vecchio, esperta facilitatrice, ha espresso la sua soddisfazione nell'essere coinvolta in un progetto così importante: «Prendere parte a questo processo così fortemente voluto dell'amministrazione, sentire un ente pubblico assumersi la responsabilità di creare un piano trasversale delle pari opportunità, in un momento storico come questo, è immensamente importante sia dal punto di vista concreto che simbolico».