Display ZTL spento in estate, arrivano le multe

Il guasto del monitor risale a luglio scorso

lunedì 7 ottobre 2019
A cura di Vincenza Urbano
A distanza di quasi tre mesi dal guasto della segnaletica ZTL di Corso Vittorio Emanuele II, diversi automobilisti stanno ricevendo le multe per aver transitato nella zona a traffico limitato, nella prima decade di luglio, nonostante il display risultasse spento.

La redazione di TerlizziViva aveva a suo tempo messo in guardia i tanti cittadini (di seguito il link del passato iReport: https://www.terlizziviva.it/ireport/guasta-la-segnaletica-ztl-di-corso-vittorio-emanuele-i-i/) che avevano fatto affidamento sui segnalatori fuori uso, probabilmente mandati in tilt dalle intemperie di quei giorni.

In particolare, è forte la stizza di un giovane compaesano di trentadue anni che si è visto sanzionare una contravvenzione di 77,36 euro per essere incorso lo scorso 10 luglio in una situazione ingannevole, ingenerata dal non funzionamento del monitor.

Ci racconta che, alla richiesta di delucidazioni, la Polizia Municipale terlizzese ha semplicemente chiarito che, a prescindere dal sistema elettronico, all'epoca "Varco attivo" e "Varco non attivo", la cartellonistica verticale è chiara, indicando gli orari di circolazione nella ZTL. In più, era stato successivamente affisso un avviso a sottolineare il temporaneo danneggiamento.

Pertanto, il sistema delle telecamere ha continuato a fotografare chi entrava con la conseguenza che la ripresa veniva trasmessa al computer dei vigili urbani che, automaticamente, hanno emesso le multe per coloro che hanno violato la normativa.

Così operando, però, sembra esser stata aggirata la buona fede degli automobilisti, convertendo le incomprensioni sorte in un rimpinguo delle casse comunali. Chissà che, insieme all'amministrazione, non si trovi una soluzione alternativa per venire incontro alle contestazioni dei contravventori.