Domande scrutatori politiche 2022: tutte le info

Dovranno essere inviate entro il 31 agosto

martedì 23 agosto 2022 05.30
È stato pubblicato sull'albo pretorio online del Comune di Terlizzi (https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=708&area=H) l'avviso pubblico relativo alla nomina degli scrutatori di seggio per l'anno 2022 in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022. Le domande devono essere inviate entro il 31 agosto 2022.

L'avviso è rivolto a tutti i cittadini già iscritti all'Albo scrutatori di seggio elettorale anno 2022 e ai cittadini che si trovano nella condizioni di disoccupati/inoccupati e sono iscritti a qualsiasi titolo nelle liste del Centro per l'impiego (ex Ufficio collocamento). Gli interessati devono presentare domanda entro le ore 12 del 31 agosto 2022 chiedendo di essere nominati a svolgere le mansioni di scrutatore di seggio elettorale per le consultazioni elettorali che si terranno il prossimo 25 settembre 2022. Il modello della domanda è disponibile online (come allegato) all'indirizzo https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=708&area=H.

La domanda dovrà essere completa dei dati richiesti, firmata e avere in allegato la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, e potrà essere:
- consegnata presso l'Ufficio Protocollo sito in Piazza IV Novembre n. 19;
- oppure inviata per posta raccomandata;
- oppure inviata da casella di posta elettronica certificata (p.e.c.) all'indirizzo p.e.c.: protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it

La Commissione Elettorale Comunale, tra il ventesimo ed il venticinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni, ai sensi della normativa vigente, procede, in pubblica adunanza preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell'Albo unico degli iscritti in numero uguale a quelli occorrenti. La Commissione Elettorale procede, inoltre, alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nell'albo degli iscritti, per sostituire gli scrutatori nominati che rinunciano per giustificati motivi.

Ove il numero delle domande dovesse superare il numero necessario a coprire tutte le sezioni elettorali si procederà al sorteggio tra le stesse domande pervenute. Le restanti istanze andranno a formare l'elenco da cui si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari. Ove il numero delle istanze, invece, risultasse insufficiente per coprire tutte le sezioni elettorali, e/o per formare l'elenco degli scrutatori "supplenti", si procederà alla nomina direttamente dall'Albo unico degli scrutatori attraverso il sorteggio informatico previsto dal programma della società Halley Informatica in uso presso l'Ufficio Elettorale.