Domani a Terlizzi sarà inaugurato il monumento "Ai Carabinieri di Ieri e di Oggi"

L'iniziativa nasce dal desiderio di non dimenticare

venerdì 22 novembre 2024 12.46
ll 23 novembre 2024, alle ore 10.00, a Terlizzi, in via La Spezia, organizzata dalla locale sezione dell'associazione nazionale Carabinieri con il Patrocinio del Comune di Terlizzi, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del monumento intitolato" Ai Caduti dell'Arma dei Carabinieri di Ieri e di Oggi".

La progettazione del monumento è il risultato di uno studio che rappresentasse un simbolo a memoria e ricordo di tutti i caduti dell'Arma dei Carabinieri.

L'opera oltre al ricordo dei militari dell'Arma caduti, rappresenta l'idea di unione, legame e aggregazione, vincoli che legano le donne e gli uomini che scelgono l'Arma dei Carabinieri e di servire l'Istituzione della Repubblica Italiana.

La progettazione del monumento nasce dal desiderio di non dimenticare tutti quei Carabinieri che hanno adempiuto ai loro doveri di servizio, senza limiti, fino all'estremo sacrificio, divenendo così fulgido esempio per tutti noi.

Il programma prevede alle ore 10.00 arrivo delle Autorità civili e militari, degli invitati e delle Associazioni d'Arma presso il monumento, alle ore 10.30 scoprimento del monumento commemorativo ed a seguire: deposizione della corona, momento di raccoglimento, benedizione del monumento, lettura della motivazione, interventi delle Autorità, lettura della Preghiera del Carabiniere. Alla Inaugurazione sarà presente la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri di Napoli, che nel pomeriggio alle ore 17.00 terrà un concerto presso il sagrato della Concattedrale di San Michele Arcangelo.