"Domenica in Bici 2024" ha fatto tappa a Torre di Lerma

La seconda edizione della bicicletta indetta dalla Città Metropolitana raggiunge il borgo nei pressi di Palombaio

martedì 25 giugno 2024 05.00
A cura di Francesco Pittò
Un'ottantina i partecipanti all'appuntamento terlizzese di "Domenica in Bici 2024" del 23 giugno scorso, indetta dalla Città Metropolitana di Bari con lo scopo di valorizzare le bellezze paesaggistiche e i siti storico-culturali del territorio. Più di ottanta tra cui il direttivo del gruppo di Terlizzi 'Vivila in Bici" che ha curato nei dettagli il percorso che tra le 9.15 e le 10.15 ha portato il gruppone dalla Torre Normanna al bel borgo di Torre di Lerma, nell'agro tra Terlizzi e Bitonto.
Dopo la benedizione delle biciclette da parte di don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale di San Michele Arcangelo, l'allegro gruppone guidato dalla Polizia Locale e dai volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri e scortato dall'ambulanza della Croce Rossa Italiana gruppo di Molfetta, ha attraversato le viuzze di campagna tra frutteti, vigneti e uliveti per poi giungere festante a Torre di Lerma.
Dopo la sosta refrigerante con il pacco gara, il drappello ripartiva da Torre dell'Erma in direzione Santa Maria di Cesano. Dopo la brevissima sosta a Cesano e la chiacchierata illustrativa con Michele Amendolagine, organizzatore della 9^ edizione di "Notti Medievali", gli ottanta tra cui il sindaco Michelangelo De Chirico festanti hanno percorso l'ultima parte dell'itinerario di 24 chilometri sino a giungere in piazza Cavour poco prima delle 12.00.

Promuovere momenti di socializzazione nel nome della pratica dello sport e della riscoperta del proprio territorio è sicuramente un modo utile per prendersi anche cura non solo di se stessi ma anche del paesaggio. Fa ribrezzo, infatti, talvolta prendere atto che ci sono cittadini incivili che riempiono l'agro terlizzesi di spazzatura, uno schiaffo a chi invece ama questo territorio.
Torre di Lerma, via Appia, Menhir, Cesano sono stati solo alcuni dei punti di interesse visitati, ma la bellezza e la varietà del nostro territorio possono offrire tante altre occasioni per elaborare percorsi di mobilità lenta e sostenibile», sono state le parole del sindaco ed Assessore allo sport, Michelangelo De Chirico, a proposito della seconda edizione di "Domenica in Bici".
Terlizzi, "Domenica in Bici 2024" fa visita a Torre di Lerma © Pasquale Saldarelli
Terlizzi, "Domenica in Bici 2024" fa visita a Torre di Lerma © Pasquale Saldarelli
Terlizzi, "Domenica in Bici 2024" fa visita a Torre di Lerma
Terlizzi, "Domenica in Bici 2024" fa visita a Torre di Lerma © Francesco Pitto'
Terlizzi, "Domenica in Bici 2024" fa visita a Torre di Lerma
IMG WA
Terlizzi, "Domenica in Bici 2024" fa visita a Torre di Lerma © Francesco Pitto'
IMG WA
IMG WA © Pasquale Saldarelli
IMG WA
IMG WA