Domenico Damascelli entra in consiglio regionale

Ce la fanno anche i tre Pd Marco Lacarra, Mario Loizzo, Gianni Giannini

lunedì 1 giugno 2015 20.18
Ce l'ha fatta il bitontino Domenico Damascelli a entrare in consiglio regionale. Secondo le prime ipotesi circa la composizione del nuovo consiglio regionale, Damascelli - che è anche commissario cittadino a Terlizzi di Forza Italia - riuscirebbe ad accaparrarsi uno dei seggi assegnati al centrodestra nella circoscrizione di Bari. Ce la fanno a entrare in consiglio regionale anche i tre uscenti Marco Lacarra, Mario Loizzo, Gianni Giannini tutti targati Partito Democratico, ciascuno sostenuto da una delle varie anime del centrosinistra terlizzese.

Damascelli, che a Terlizzi raccoglie 122 preferenze individuali, la spunta soprattutto grazie all'ottimo risultato ottenuto in alcuni grossi centri della provincia di Bari (e soprattutto a Bitonto, nella sua città). A Terlizzi, invece, il suo partito si ferma al minimo storico del 5,22%, risultato davvero clamoroso soprattutto se confrontato con il 15,45% registrato da Forza Italia a Terlizzi l'anno scorso alle elezioni Europee o se confrontato con il pur deludente 10,8% regionale che il partito di Berlusconi mette a segno in Puglia.

Non è da escludere, a questo punto, la possibilità che molti elettori forzisti di Terlizzi abbiano fatto convergere il proprio voto sul candidato terlizzese Marcello Gemmato (Fratelli d'Italia).