Drammatica situazione in contrada Fondo Rotondo: montagna di rifiuti e roghi pericolosi
Sacchi della spazzatura invadono parte della provinciale Molfetta-Ruvo
lunedì 4 maggio 2015
21.46
Agghiacciante lo scenario di contrada Fondo Rotondo, nell'agro fra Terlizzi e Ruvo. Non ci sono altre parole per descrivere la montagna di rifiuti che straborda addirittura sulla provinciale Ruvo-Molfetta con enorme pericolo per gli automobilisti.
Numerose le segnalazioni giunte nelle ultime ore ai volontari di Puliamo Terlizzi. La situazione è drammatica: montagne di sacchi di spazzatura, rifiuti speciali e anche alcuni manufatti in amianto invadono le strade. Lo svincolo con la Provinciale Ruvo-Molfetta è per gran parte occupato da cumuli di rifiuti.
I residenti segnalano roghi all'ordine del giorno accompagnati da un insopportabile puzzo agre (è serio il timore che le fiamme possano sprigionare sostanze pericolose per la salute come diossine e polveri sottili). In alcuni sacchi ci sono resti di feste e pare che nella zona ci sia una villa che venga affittata proprio per feste private.
«La situazione non è più tollerabile! Riteniamo che occorra una bonifica urgente e la sorveglianza continua del sito anche per mezzo di apparati di videosorveglianza» è la denuncia degli ambientalisti di Terlizzi.
Intanto, le Guardie Ambientali d'Italia, convenzionate col Comune di Terlizzi nella serata di ieri hanno sorpreso alcune persone a scaricare rifiuti, segnalandole ala Polizia Municipale.