Due appuntamenti per rievocare la figura storica di Giuseppe La Ginestra

Gli eventi sono organizzati da “È fatto giorno aps” e Michele De Santis

lunedì 20 gennaio 2025 9.56
A cura di Vincenza Urbano
Nel corso di questa settimana, ben due eventi saranno dedicati a rievocare la figura del terlizzese Giuseppe La Ginestra, vissuto nel periodo storico del Regno delle Due Sicilie. Patriota antiborbonico che fu incarcerato, divenne anche Sindaco di Terlizzi nel 1844. A lui è stata, peraltro, intitolata la piazzetta dinanzi alla villa comunale di viale Roma, ossia il noto "Largo La Ginestra".

A essersi cimentato sulla biografia del politico terlizzese esistito tra fine Settecento e l'Ottocento, è stato il concittadino Michele De Santis, prolifico storico locale che investe proficuamente il tempo nello studiare e nel rielaborare attraverso la sua penna gli eventi che hanno segnato nel corso dei secoli la nostra Terlizzi.

Ci sono voluti circa due anni per De Santis per confezionare il volume "Giuseppe La Ginestra (1792 – 1868), un uomo del Risorgimento e sindaco zelante", avendo annunciato pubblicamente l'intenzione di avviare il suo lavoro il 26 luglio 2022, nel corso della presentazione della sua precedente fatica letteraria, "1848: Terlizzi e dintorni - La Costruzione di re Ferdinando II e i moti liberali", avvenuta nel Chiostro delle Clarisse all'interno del cartellone di eventi della Festa Maggiore 2022. Per quell'occasione, la redazione di TerlizziViva ha puntualmente riportato il resoconto della manifestazione (https://www.terlizziviva.it/notizie/lo-storico-michele-de-santis-annuncia-il-prossimo-libro-su-giuseppe-la-ginestra-patriota-terlizzese/).

A supportare De Santis nella diffusione della sua opera è l'associazione "È fatto giorno aps" che ha organizzato il duplice appuntamento di martedì 21 e domenica 26 gennaio. A entrambi i momenti prenderanno parte il Sindaco Michelangelo De Chirico e l'Assessora alla cultura Daniela Zappatore.

Di seguito il comunicato stampa dell'associazione "È fatto giorno aps".

«Martedì 21 gennaio, alle ore 18:00, all'interno della Sala Consiliare del Comune di Terlizzi sarà presentato il libro dal titolo "Giuseppe La Ginestra (1792 – 1868), un uomo del Risorgimento e sindaco zelante" dallo storico locale Michele De Santis, ricercatore appassionato di avvenimenti che affondano le radici nel passato della nostra città.
L'opera approfondisce e mette in evidenza la figura di La Ginestra: un uomo forte, determinato ed esemplare per le sue lotte politiche personali e per il bene comune della nostra città.
L'evento sarà occasione di approfondimento per tutte le generazioni e, in particolar modo, per i più giovani che potranno conoscere meglio le radici della nostra cultura locale dato che per i cittadini terlizzesi, come dice il titolo della rassegna, la ginestra non è solo un fiore.

Domenica 26 gennaio proseguiranno gli eventi per rendere omaggio alla figura del nostro concittadino Sindaco La Ginestra nella piazza omonima. La cittadinanza è invitata, in largo La Ginestra alle ore 10:00, per partecipare alla scopertura e relativa apposizione della targa in sua memoria.
All'evento commemorativo parteciperanno le istituzioni locali e, in particolar modo, dopo i saluti dell'Associazione È fatto giorno APS, promotrice dell'evento, interverranno: Michele De Santis, autore locale, Michelangelo De Chirico, Sindaco del comune di Terlizzi, Daniela Zappatore, Assessora politiche sociali e culturali del comune di Terlizzi».