E' ufficiale: i migranti accolti nella Pacecco

Ammessi solo migranti identificati

martedì 1 dicembre 2015 14.30
Sarà un'ala dell'ex Istituto di viale Pacecco ad ospitare i lavoratori stagionali- per la prevalenza nordafricani- giunti in Città per la raccolta delle olive. La delibera di Giunta siglata ieri ha confermato l'indirizzo che già lo scorso Consiglio comunale aveva indicato, ovvero, appunto, la volontà a garantire ospitalità ai lavoratori che puntualmente di questi tempi giungono in città.
Se l'anno scorso era stata 'casa De Napoli' il luogo deputato alla prima accoglienza, quest'anno i lavoratori troveranno ospitalità nelle ore notturne presso l'ex 'Tommaso Fiore', complesso già sede del Comando dei vigili urbani e degli uffici demografici.

Nella struttura, ad esempio, saranno ammessi solo coloro che sono autorizzati dal Comune di Terlizzi, coloro cioè che avranno preventivamente formulato richiesta scritta completa di documenti di identità, trasmessi alle associazioni di volontariato. Una volta autorizzati, gli ospiti dovranno comunque attenersi a una serie di regole: utilizzare solo gli spazi a loro concessi, lasciare ogni giorno la struttura entro le ore 7 e farvi ingresso nella fascia 17-21 esibendo, ogni volta in cui venga richiesto da volontari o agenti di P.M., l'autorizzazione all'accesso. Ancora, sarà necessario nominare un responsabile di ciascuna stanza che si occupi di garantire che i turni di pulizia vengano effettivamente espletati e di comunicare immediatamente ogni tipo di violazione, quale, per esempio, l'accesso di persone non autorizzate. Nel centro è inoltre stato previsto il divieto di introduzione e consumo di alcolici ed è stabilito l'allontanamento immediato di chiunque provochi disturbo o danni a cose e persone.