Ecco lo sportello comunale telematico

Inviare pratiche con marche da bollo sara' piu' facile e veloce

mercoledì 14 gennaio 2015 13.29
E' già una realtà l'invio telematico delle pratiche al Suap – Sue (sportelli unici rispettivamente alle attività produttive e all'edilizia) del Comune di Terlizzi. Si aggiunge, ora, sempre tramite apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune, la possibilità di autocertificazione anche per le marche da bollo.

Tutti i documenti, cioè, che necessitano l'apposizione di marca da bollo, possono, comunque, essere inoltrati a mezzo telematico con un notevole risparmio di tempo e fatica.

Al titolare dell'istanza sarà richiesto di compilare la dichiarazione sostitutiva inserendo il numero identificativo con la quale la marca da bollo è annullata, la data di emissione, oltre che, naturalmente, il suo importo complessivo. Unico obbligo per il richiedente, quello di conservare la copia originale del documento, quella, cioè, su cui sono effettivamente apposte la marca o le marche.

La dichiarazione sostitutiva per questa fattispecie è rintracciabile nella sezione 'Sportello telematico Suap Sue Vas' in alto a destra della homepage del sito del Comune (www.comune.terlizzi.ba.it) e alla voce 'Modello autocertificazione marche da bollo'.

Si ricorda ai cittadini che, per i documenti per i quali non servono marche da bollo, le dichiarazioni non devono essere autenticate in quanto è la firma a fare da garanzia.

In ogni caso, ciascuno è responsabile di quanto dichiara, andando incontro a sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci. La pubblica amministrazione si riserva di effettuare accertamenti nei casi dubbi o in tutti i casi in cui lo ritenga necessario.