Eduscopio, il "Sylos-Fiore" di Terlizzi tra i migliori licei in Puglia

L'indagine è stata condotta dalla Fondazione Agnelli

mercoledì 30 novembre 2022 10.17
A cura di Gianluca Battista
Il Liceo "Sylos-Fiore" di Terlizzi è tra i migliori ad indirizzo classico della Puglia.

A confermarlo, questa volta, non sono genitori pavoni della piccola borghesia di paese o docenti oltremodo esuberanti, come qualcuno dipinge i licei di provincia, bensì un dato oggettivo che arriva dalla Fondazione Agnelli. Eduscopio 2022 conferma infatti l'istituto al vertice di una speciale classifica, un risultato esaltante.

Il "Sylos-Fiore" totalizza 63,84/100 secondo l'indice Fga, indicatore che misura la media dei voti e dei crediti ottenuti dagli studenti secondo un criterio statistico, ed è ottavo nella sua speciale classifica tra gli indirizzi classici del territorio. Meglio fanno solo il "De Sanctis" di Trani, il Liceo "Socrate" di Bari, il sorprendente "Spinelli" di Giovinazzo, l'"Oriani-Tandoi" di Corato, il "Carmine Sylos" di Bitonto, l'"Einstein-Da Vinci" di Molfetta ed il mitico "Flacco" di Bari, fucina per decenni di classi dirigenti non solo regionali.

Un altro dato interessante è che al Liceo Classico "Sylos-Fiore" di Terlizzi l'87,5% degli studenti si diploma nei cinque anni canonici, percentuale che colloca la scuola terlizzese al terzo posto tra quelle del Barese e della sesta provincia.

Numeri e dati che fanno battere il cuore a dirigenti e corpo docente e che deve servire da ulteriore sprone a migliorare l'offerta formativa di un polo ancora oggi invidiato in tutto il circondario.