Emiliano affida a Lopalco l'assessorato regionale alla sanità e al welfare

Indispensabili le dimissioni di Ruggieri per consentire l'ingresso dell'epidemiologo in Giunta

martedì 20 ottobre 2020 17.55
A cura di Vito Troilo
L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco è stato nominato assessore regionale alle politiche della salute e al welfare dal presidente Michele Emiliano nel pomeriggio di martedì 20 ottobre.

Il provvedimento è stato reso possibile dall'iniziativa di Salvatore Ruggeri che, con le sue dimissioni, ha consentito l'integrazione del nuovo componente nella Giunta regionale ancora in carica, già irrobustita con la nomina di Donato Pentassuglia all'agricoltura.

«Ringrazio Salvatore Ruggeri per il grande lavoro svolto in questi anni come assessore al welfare e per il suo contributo politico insostituibile alla vittoria elettorale del 21 settembre» ha commentato Emiiano. «La sua attività si è distinta per la grande attenzione a tutti i temi sociali, proseguendo il lavoro di Totò Negro, sempre al servizio della comunità pugliese. Totò Ruggeri rimane al centro della coalizione della Puglia, per me un punto di riferimento politico e umano» ha aggiunto.

Quanto all'ingresso in Giunta di Pier Luigi Lopalco: «Ciò consentirà già prima della sua proclamazione in consiglio regionale di vederlo, come annunciato, alla guida della Sanità pugliese. In questo momento di emergenza Covid immetterlo da subito nella pienezza delle funzioni riveste una grandissima importanza» ha concluso il presidente della Regione Puglia.