Esclusione dei Cinque Stelle: «Non è detta l'ultima, non siamo sprovveduti»

Poche parole da parte dei responsabili locali del partito

martedì 16 maggio 2017 7.24
«Non rilasciamo dichiarazioni, mi dispiace. Sappiate solo che non è finita qui, c'è ancora tempo e che non siamo degli sprovveduti». In casa Cinque Stelle a Terlizzi non c'è tanta voglia di parlare. Nemmeno il candidato sindaco, Pietro De Lucia, commenta la sua esclusione dalla corsa elettorale per le amministrative dell'11 giugno prossimo. In casa dei grillini a Terlizzi è comprensibile il forte senso di scoramento dopo l'esclusione dalla corsa elettorale. La documentazione presentata non è completa, questo il responso sancito domenica pomeriggio dalla commissione elettorale. Il problema pare essere legato all'uso del simbolo dei Cinque Stelle, in particolare alla mancanza di un certificato, documento che per legge deve essere depositato in copia originale con le firme autentiche dei dirigenti nazionali del partito.

«C'è ancora tempo per sistemare tutto, quando sarà tutto definito rilasceremo un comunicato stampa» ci dice un dirigente locale del partito che preferisce l'anonimato («non sono autorizzato a rilasciare dichiarazioni»).
Intanto, però, le procedure e la campagna elettorale vanno avanti. Domenica pomeriggio è avvenuto anche il sorteggio dei candidati sindaco per stabilire l'ordine di pubblicazione dei nomi e dei simboli sulla scheda elettorale. E per il momento si sa solo che il nome De Lucia su quella scheda non comparirà.