Estate a Terlizzi, gli eventi dal 14 al 22 luglio

Il programma per non perdersi nulla

martedì 11 luglio 2023 13.27
Tanti gli eventi del cartellone estivo a Terlizzi. Tanti e variegati, per ogni palato.
Di seguito, pertanto, la presentazione completa di ciascuno di loro.

DAL 14 AL 17 LUGLIO
Dalla rassegna Kairos promossa da 'Terlizzi E'xperience' approdano eventi culturali di alto livello nel cartellone dell'Estate terlizzese.
Presso il Chiostro delle Clarisse dal 14 al 17 luglio ore 19.00 – 21.00:
INTRECCI - Installazioni site specific, in omaggio al fico fiorone 'Domenico Tauro', manufatti in ceramica, ornamenti floreali, olio e la nobile arte dei canestrai. CONTAMINAZIONI ARTISTICHE - Adsumartecontemporanea: Maria Bonaduce, Lucia Buono, Costantino De Sario, Miriam Risolo; Angela Bernardi;
CONTAMINAZIONI ENOGASTRONOMICHE – Percorso del gusto del Fico Fiorone Domenico Tauro.
Il 14 luglio alle ore 20.00 al Chiostro delle Clarisse TERLIZZI ÈXPERIENCE incontra BARBARA ALBERTI scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, giornalista, opinionista, personaggio televisivo, attrice e conduttrice radiofonica.
Il 17 luglio alle ore 18.30 CANESTRAI EXPERIENCE con il contributo dei maestri Nicolò Tangari, Michele Tangari e Franco Di Giorno. Un focus sull'antico mestiere del canestraio che realizza a mano panieri e cesti con l'uso di materiali della natura come polloni, rami d'ulivo, di mandorlo e canne di bambù.
Il 17 luglio alle ore 20:00 TERLIZZI E'XPERIENCE incontra Andrea YUU DENTUTO mangaka, animatore, illustratore, insegnante di disegno manga, storiografo italiano di Lupin III.

15 LUGLIO
Communitas ovvero dialoghi, melodie, canti e racconti a cura dell'associazione Omphalos in programma sabato 15 luglio presso il Chiostro delle Clarisse a partire dalle ore 19.00. Dialoghi aperti sul concetto di mescolanza culturale: l'arte e l'essere immigrato con Ana Estrela, fondatrice del bistrot multietnico, autrice del libro Ethnic cook e Presidente del Coordinamento regionale delle diaspore.
Africane e del Mediterraneo.
Lo spettacolo concerto è intitolato Sabir (canti e melodie della tradizione musicale del mediterraneo). Di storie da raccontare i porti del mediterraneo ne sono ricchi. Ogni porto è un forziere da aprire e scoprire con le sue storie. Sabir è un linguaggio unico parlato in tutti i porti.
Questa lingua ebbe il merito di riuscire ad amalgamare popolazioni diverse nelle tradizioni, usi e costumi ma legate da un sottile filo culturale che ha visto il fiorire nelle sue acque civiltà come quella egizia, greca, romana ebraica ottomana e araba.

21 LUGLIO
"Mannaggia alla musica" è una iniziativa promossa dal Collerttivo Zebù presso il MAT – Laboratorio Urbano venerdì 21 luglio alle ore 21.00.
L'evento si aprirà con la presentazione e proiezione del progetto "4Visions - esplorazioni sonore", reinterpretazione innovativa di estratti e montaggi inediti di cinema di famiglia, raccolti e digitalizzati con il supporto di Fondazione Home Movies. I video sono stati privati dei suoni originali per essere sonorizzate con linguaggi musicali innovativi di artisti nazionali quali: Makai, Nother, Matilde Davoli, Indian Wells e Corrado Nuccini.
Altra attrattiva della serata è l'Open Mic, in collaborazione all'associazione Cuenzo. Open Mic è un ambiente dove gli artisti possono sperimentare, esibirsi e ricevere feedback in tempo reale, oltre che un'opportunità per il pubblico di scoprire nuovi talenti.
Infine, in collaborazione con Wonderadio, verrà allestita una radio live per raccontare gli artisti partecipanti, approfondire le finalità del progetto e interagire con il pubblico.
Ci sarà anche un'area market, gestita da Almanacco, spazi espositivi per una selezione di progetti di micro-imprenditoria locale e artigianato innovativo, rappresentando l'eccellenza e la creatività del territorio.
L'evento si concluderà con il concerto finale dell'ospite internazionale "Le Feste Antonacci", celebre duo electro-pop che risiede a Parigi composto da Giacomo Lecchi d'Alessandro e Leonardo Rizzi, musicisti e produttori italiani.

22 LUGLIO
Lo spettacolo musicale "Terlizzi in Musica 2023" organizzato presso Largo La Ginestra nella serata del 22 luglio alle ore 21.00, coinvolgerà i gruppi: 'Ragazzi settanta' e 'La strana sensazione'. Le band suoneranno i migliori successi di musica Pop nazionale ed internazionale degli anni 70, 80, 90.
Il pubblico sarà coinvolto da ritmi e suoni che sono stati la colonna sonora di tante generazioni.
Lo spettacolo sarà presentato da Lucia Catacchio di RADIO IDEA.