Europee, a Terlizzi servizio di trasporto per gli elettori con disabilità verso i seggi elettorali

L’opportunità in vista delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024

domenica 2 giugno 2024
A cura di Paolo Alberto Malerba
In vista delle Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024, a tutela degli elettori diversamente abili, l'art. 29, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 dispone che «in occasione di consultazioni elettorali, i comuni organizzino servizi di trasporto pubblico a fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte dei predetti elettori». A tal fine, nei giorni delle votazioni relative alle Consultazioni Europee di sabato 8 e di domenica 9 giugno 2024, il Comune di Terlizzi organizza un servizio gratuito per il trasporto delle persone diversamente abili (patologie motorie), residenti nel Comune.
L'elettore verrà prelevato presso la propria abitazione, accompagnato alla sede di voto e riaccompagnato dove prelevato. Per accedere al servizio è necessario consegnare entro venerdì 7 giugno 2024 apposita domanda redatta unicamente sul modulo scaricabile dal sito web istituzionale dell'Ente all'indirizzo: http://www.comune.terlizzi.ba.it .

A detto modulo, completo dei dati richiesti e firmato, andrà allegato:
− Attestazione medica rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale dalla quale risulta l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione;
− copia di un valido documento di riconoscimento;
− copia della tessera elettorale.
La consegna della domanda, redatta sul citato apposito modulo e completa dei detti allegati, potrà essere effettuata:
− presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Terlizzi sito in Piazza IV Novembre n. 19;
− per posta elettronica certificata (P.E.C.) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.

Si comunica, inoltre, che ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 361/1957, come modificato dalla L. n. 17/2003 e dall'art. 29, comma 3, della L. n. 104/1992, «gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile».
A riguardo, è possibile richiedere idonea certificazione sanitaria presso l'Asl da giovedì 6 a sabato 8 giugno 2024.