FdI Puglia su fondi per Teatro Millico: «Opera che fa sognare i terlizzesi»

Marcello Gemmato: «Trampolino di lancio per tanti giovani talenti»

mercoledì 19 gennaio 2022
A cura di La redazione
I 5 milioni di finanziamenti europei che l'Amministrazione Gemmato ha ottenuto nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Riprese e Resilienza) fanno parte dei 1.784 progetti finanziati in tutta Italia per i Piani di Rigenerazione Urbana (su 2.418 i progetti presentati).

«È un progetto straordinario - scrivono da Fratelli d'Italia Puglia - che va oltre lo stesso teatro comunale. ll progetto del Comune di Terlizzi riguarda, infatti, il completamento del Teatro Millico, la realizzazione di un centro socio-culturale giovanile nell'ex liceo classico Sylos, l'allestimento di un'area museale innovativa nella sede del Municipio in piazza IV Novembre e la riqualificazione della biblioteca comunale. La scelta vincente, infatti, è stata quella di candidare il Teatro Millico immaginando un percorso socio-culturale coerente e ben integrato nel contesto del centro storico di Terlizzi», è la sottolineatura della segreteria regionale.

«Il bellissimo Teatro Millico - continua la nota - è l'opera che più di ogni altra fa sognare i cittadini di Terlizzi. Oggi, grazie a questo finanziamento, ci sono le risorse economiche necessarie per completare i lavori di recupero di questo edificio pubblico chiuso dalla Seconda Guerra Mondiale. In questi ultimi anni nella nostra città - conclude Marcello Gemmato, coordinatore regionale di FdI - è maturato un grande fermento associativo legato alla musica, al teatro e alla cultura in genere, motivo per cui il suo completamento, insieme al centro socio-culturale giovanile nell'ex liceo classico Sylos, al contenitore espositivo, alla riqualificazione della biblioteca comunale, diventerà un'importante opportunità di crescita per le realtà associative e un trampolino di lancio per tanti giovani talenti».