Federica Rutigliano e Miriam Sibillano si aggiudicano il premio “M.O. G. Gesmundo”

La S. M. S. “Gesmundo-Moro Fiore” organizza le Giornate della Storia Contemporanea nel ricordo dell’ eccidio delle Fosse Ardeatine

martedì 24 marzo 2015 18.40
A cura di Carmela Rubini
Si è tenuta nella mattinata di Lunedì 23 Marzo, presso l'auditorium "Don Tonino Bello" della Scuola Media Statale "G. Gesmundo- Moro Fiore", la prima delle giornate scolastiche della storia contemporanea, ricorrenza giunta alla sua ventitreesima edizione nel ricordo dei martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, Gioacchino Gesmundo e Don Pietro Pappagallo, dai quali prendono il nome due scuole della città e il plesso stesso della sede in cui si è tenuto questo importante evento.

Approfittando del settantunesimo anniversario dell'infausto eccidio, nel quale persero la vita 355 civili e militari italiani per mano dell'esercito tedesco durante il secondo conflitto mondiale, e alla presenza delle autorità e del dirigente scolastico Maria Chiapparino, le terze classi dell'istituto scolastico hanno assistito all'annuale conferimento del premio di studio "M.O. Gioacchino Gesmundo". E' stato l'ex dirigente scolastico Biagio Pellegrini ad aver provveduto alla premiazione: ad aggiudicarsi la prima e seconda posizione, con assegnazione di un premio in danaro, rispettivamente di 300 e 200 euro, Federica Rutigliano e Miriam Sibillano, ex alunne delle classi 3^ F e 3^ L, le quali hanno perseguito il titolo di licenza media nello scorso anno scolastico con votazione 10 e lode e sono attualmente alunne del Liceo Classico "C. Sylos" del paese e del Liceo Scientifico "O. Tedone" di Ruvo di Puglia.

La cerimonia continuerà nella giornata di Martedi 24 Marzo, con apposita manifestazione cittadina e posa della corona d'alloro presso il monumento sito in Largo la Ginestra, per concludersi presso la Scuola Media Statale "G. Gesmundo" Mercoledì 25 Marzo, con l'esecuzione di brani cantati dal coro della scuola diretto dal prof. Angelo Anselmi.