Festa dell'Albero, le considerazioni di Legambiente Terlizzi

Il 21 novembre la grande giornata di sensibilizzazione delle giovani generazioni su tematiche ambientali

giovedì 28 novembre 2019 05.30
Una Festa dell'Albero, quella del 21 novembre scorso, dai numeri importanti.

Entrambi i Circoli Didattici "Don Pietro Pappagallo" e "San Giovanni Bosco" sono stati coinvolti con l'adesione di quattro plessi della scuola per l'infanzia e tre plessi della scuola primaria con 26 classi aderenti all'iniziativa. Ben 500 gli alunni che con musiche, poesie, letture, lavoretti di gruppo, manifesti e canzoncine inneggianti alla protezione delle piante, dell'ambiente e del clima, hanno vissuto in maniera festosa la mattinata dedicata ai nostri amici alberi, momenti che certamente rimarranno scolpiti nella loro mente e nel loro cuore.

Venti nuovi alberelli tra cui ulivi, noci, limoni, melograni, giuggioli, azzeruoli e tante piante fiorite, da ieri riempiono e colorano le aiuole dei vari plessi scolastici. I Giuggioli e gli azzeruoli, donati dal locale Circolo di Legambiente, completano il percorso didattico che alcuni insegnanti hanno intrapreso per far conoscere ai piccoli alunni i cosiddetti frutti "dimenticati".

«Ringrazio l'Ufficio Agricoltura del Comune di Terlizzi, la ditta De Grecis e la Floralia Sas per la disponibilità accordata, l'Amministrazione comunale per la consueta sensibilità a questo evento e in particolare i dirigenti scolastici e gli insegnanti dei due circoli didattici con cui ci siamo costantemente interfacciati, per aver accolto con entusiasmo il nostro invito ad aderire ufficialmente alla storica iniziativa di Legambiente condividendo il progetto "Un Albero per il Clima", dedicato alla lotta contro i cambiamenti climatici. Importantissima è in tal senso la funzione svolta dagli alberi nel contrastare le alterazioni del clima, sottraendo anidride carbonica dall'atmosfera e rilasciando ossigeno - il commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente dell'associazione -. Le scuole hanno potuto ricevere un importante dono per i bimbi, il diario dell'albero, un percorso di educazione ambientale nella forma di un diario, che ciascuna classe custodirà gelosamente. Un diario che li aiuterà a crescere consapevoli di quanto gli alberi facciano bene al nostro pianeta, rendendoli al contempo responsabili della cura degli alberi che loro stessi hanno piantato».