Festa della Madonna del Rosario: il Pontificale in diretta tv

La Santa Messa sarà officiata da Mons. Domenico Cornacchia

domenica 4 ottobre 2020
A cura di Gianluca Battista
La Festa in onore di Maria Santissima del Rosario, organizzata dall'omonimo Comitato, entra questa domenica nel vivo, dopo la prima giornata vissuta ieri, sabato 3 ottobre.

MATTINA

Questa mattina la prima celebrazione eucaristica nella Concattedrale di San Michele Arcangelo inizierà alle ore 7.30, mentre alle ore 8,00 Terlizzi sarà definitivamente svegliata da quella che nel programma è definita «Grandiosa Diana a devozione del Comitato Maria SS. del Rosario».

Alle 9.00 è invece previsto il festoso passaggio per le vie della città del Complesso Bandistico Città di Terlizzi intitolato alla memoria del Cav. Antonio Gisonda.

Il momento clou delle celebrazioni è rappresentato dalla Solenne Celebrazione Eucaristica Pontificale presieduta dal Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia, a cui prenderanno parte tutte le maggiori autorità civili, militari e religiose cittadine, nonché rappresentanti del Comitato Feste Patronali, della Confraternita e dell'Associazione femminile "Maria SS.del Rosario". Il rito sarà trasmesso in diretta tv su Antenna Sud Cult, canale 299 del digitale terrestre, per permettere a tutti i terlizzesi di assistervi sebbene in maniera virtuale, viste le stringenti norme per contenere il contagio da Sars CoV2.

La liturgia della Parola sarà animata dal Coro "Jubilaeum" diretto dal Maestro Fabio d'Amato e accompagnato all'organo dal Maestro Gaetano d'Amato.

A seguire, alle ore 11.00, ci sarà un'altra messa, a beneficio di quanto, per via delle norme anti-Covid, non potranno assistere al Pontificale. A mezzogiorno, poi, il momento spiritualmente forse più importante dei festeggiamenti, con la recita della Supplica alla Beata Vergine Maria del Santissimo Rosario.
Si entra in chiesa solo muniti di mascherina e sino ad esaurimento posti.

POMERIGGIO

I festeggiamenti riprenderanno al pomeriggio, quando alle ore 17.00 le note risuoneranno nuovamente leggere per le strade della Città dei fiori, grazie alle esecuzioni della Bassa Musica "Città di Terlizzi Tommaso Marinelli".
L'ultima celebrazione eucaristica della domenica inizierà invece, sempre nella Concattedrale di San Michele Arcangelo, alle ore 19.00.