Festa della Mamma, tutti pazzi per i fiori di Terlizzi

Record di affluenza al mercato all'ingrosso dei fiori: rose e gerbere, le più vendute

venerdì 8 maggio 2015 8.09


Festa della mamma toccasana per Terlizzi e per il mercato all'ingrosso dei fiori. In un solo giorno, martedì 5 maggio, dalle 5.30 alle 8.15, in poco meno di tre ore sono stati registrati circa 1.800 ingressi di operatori provenienti da tutta la provincia. Una bella boccata di ossigeno se si pensa che l'afflusso medio giornaliero si attesta intorno ai 700-800 ingressi registrati.

«La Festa della Mamma è la festa più importante dell'anno per i floricoltori» ci dice Filippo Caputo, responsabile del marcato dei fiori di Terlizzi. «E' il giorno in cui registriamo la più alta affluenza da parte degli operatori del settore, ancora più rispetto ai giorni che precedono Tutti i Santi e la giornata dei defunti. Ed ecco allora il mercato tappezzato di colori, posteggi tutti occupati, persino i corridoi invasi dai fiori.

Insomma, una buona notizia in un momento critico in cui il mercato nazionale continua ad arrancare anche per colpa di prodotti che arrivano da paesi extracomunitari (come i fiori che arrivano dal Kenya). Le vendite nel complesso sono stabili rispetto agli anni scorsi: più che altro si registra una flessione nelle quantità che ciascun commerciante acquista all'ingrosso, per colpa della solita crisi economica. Anche i prezzi sono in leggero calo. Rose e gerbere i fiori più vendute per le mamme pugliesi.

Filippo Caputo replica anche alle polemiche apparse nei giorni scorsi su alcuni giornali locali riguardanti la presenza di rifiuti nell'atrio esterno del mercato: «E' solo una polemica strumentale da parte di qualcuno che vuole attaccare politicamente: la presenza di confezioni di plastica o di cartone rappresenta una situazione temporanea che avviene solo nelle giornate in cui si registra un elevato afflusso di commercianti e produttori. Purtroppo ci sono quelli che prima di caricare la merce sui furgoni, lasciano a terra gli imballaggi.»