Festa di San Martino, appuntamento il prossimo 11 novembre a Mirò

Interverranno i professori Alberto Altamura e Damiano De Virgilio

mercoledì 6 novembre 2019
A cura di Vincenza Urbano
Anche questo 11 novembre si rinnova la Festa di San Martino, ideata ben venticinque anni fa dagli studenti del liceo classico Carmine Sylos di Terlizzi per rendere omaggio al Santo cui è simbolicamente associata la maturazione del vino nuovo.

Da allora, per molti anni, si è consolidata una tradizione simbolo degli studenti classicisti di Terlizzi nonché dei docenti, impegnati nella macchina organizzativa per offrire alla cittadinanza una vetrina dell'istituto principalmente nel Chiostro delle Clarisse, tra degustazione di vino e cibarie locali, oltre a performance teatrali e musicali.

Col tempo, però, molti aspetti sono cambiati sino a mutare i connotati della stessa festa. Tuttavia, la volontà di preservarla persiste tuttora, così da riproporla lunedì prossimo, 11 novembre, presso l'enoteca Mirò in largo Pappagallo n. 25, a partire dalle ore 21.

Non solo frittelle e vino, ma anche uno spaccato sulla filologia e la filosofia. Nel corso della serata, infatti, i professori Alberto Altamura e Damiano De Virgilio, rispettivamente insegnanti di filosofia e di latino e greco, intervisteranno Paolo Tempesta, ex alunno modello del liceo classico e neo dottore in filologia classica.