Fognatura zona Chicoli, cimitero e scuole: ecco il programma contabile dell'amministrazione

Il consiglio comunale approva il Documento unico di programmazione

venerdì 12 febbraio 2016 6.50
Il consiglio comunale ieri ha approvato il Documento unico programmatico (Dup). "Si tratta di un documento - ha illustrato l'assessore alle Finanze, Vincenzo Vendola - previsto dal nuovo ordinamento contabile nell'ottica del rafforzamento del ruolo della programmazione, che si compone di due sezioni: una 'strategica', con un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo che tiene conto, oltre che della programmazione regionale, anche del perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale e comunitario, l'altra 'operativa', che prende in riferimento, invece, l'arco temporale definito dal bilancio di previsione".

Già approvato dalla giunta lo scorso 31 dicembre, oggi, tale documento contabile ha visto la discussione e l'approvazione del Consiglio Comunale. Tanti gli obiettivi strategici voluti ed inseriti dall'Amministrazione all'interno del documento. Tra i più importanti, l'ampliamento del cimitero comunale, la realizzazione di nuovi loculi (azione questa, in realtà, già intrapresa durante gli scorsi esercizi finanziari), la gestione dello stesso mediante concessione in appalto, ma anche la realizzazione e il completamento della fognatura pluviale in zona 'Chicoli' (intervento in co-finanziamento regionale per il quale si è prevista data di scadenza a giugno) e il recupero e la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici, a partire da quello di via Sanremo che ospita una scuola dell'Infanzia e per il quale si prevede il completamento dei lavori alla scadenza del 31 dicembre.

All'attenzione dell'Amministrazione guidata da Sindaco Gemmato, poi, il recupero delle cisterne rurali (con completamento dei lavori previsto per settembre) e il ripristino del campo sportivo comunale, in particolare con interventi ad hoc per rendere nuovamente fruibili l'ingresso monumentale su viale Roma e le gradinate (intervento stimato in 500 mila euro, circa).

"Altri e più generici sono, poi, una serie di interventi organici, programmati nell'ottica di intervenire sull'assetto urbano per meglio qualificarne la vivibilità - ha detto il primo cittadino- Penso all'apertura della strada che collega viale dei Lilium a via Millico, oggetto di numerose richieste da parte dei cittadini, ma anche alla realizzazione di una struttura ricettiva e di ristorazione all'interno del nostro parco comunale. Si tratta, in quest'ultimo caso, di una iniziativa pensata con il duplice obiettivo di rendere un servizio pubblico a carattere ricreativo e di creare opportunità di nuova occupazione, da realizzare con il coinvolgimento dei privati attraverso procedura ad evidenza pubblica. Non in ultimo, alla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi e alla riqualificazione di luoghi caratteristici della città con interventi di arredo urbano e di pubblica illuminazione".