Fondazione Gaetano Morgese: questa sera la consegna delle borse di studio

L'evento si svolgerà nell'aula magna della scuola Gesmundo-Moro-Fiore

lunedì 30 ottobre 2023 0.24
A cura di Vincenza Urbano
Si terrà nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 30 ottobre, a partire dalle ore 18, la consegna di nove borse di studio a ragazzi orfani di agenti di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, oltre che nove affiliazioni scolastiche per ragazzi di Barletta, Bisceglie, Bitetto, Cellamare, Giovinazzo, Grumo Appula, Lecce, Noci, Polignano e Terlizzi e una borsa di studio per gli allievi della scuola Tennis "Gaetano Morgese".

È l'evento promosso dalla Fondazione Gaetano Morgese Onlus col Patrocinio di Regione Puglia e del Comune di Terlizzi e che si svolgerà all'interno dell'aula magna della scuola secondaria di 1° grado Gesmundo-Moro-Fiore.

Volta a conseguire finalità di solidarietà sociale, la Fondazione si impegna nel portare benefici a persone svantaggiate e in condizioni di fragilità per via di disagi fisici, psichici, economici, sociali o famigliari.

La Fondazione è stata istituita in memoria di Gaetano Morgese che morì insieme al collega Francesco Ardito il 12 gennaio 1997 in un incidente ferroviario a Piacenza, insieme ad altre sei persone, tra ferrovieri e passeggeri del treno ETR460 "Pendolino" Milano-Roma. Gli agenti Ardito e Morgese stavano scortando un'alta personalità che si trovava a bordo del treno, quando il convoglio sul quale si trovavano deragliò alle porte della stazione di Piacenza.

Alla manifestazione annuale che consente a tanti giovani di proseguire gli studi, prenderanno parte numerosi relatori: Giovanni Morgese, Presidente della Fondazione; Lucia Tatulli, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° grado Gesmundo-Moro-Fiore; Michelangelo De Chirico, Sindaco di Terlizzi; Fiorenza Pascazio, Sindaca di Bitetto; Ubaldo del Monaco, Comandante della Legione Carabinieri di Puglia; Fabrizio Toscano, Comandante Regionale della Guardia di Finanza di Puglia; Giovanni Signer, Questore di Bari; Marcello Gemmato, Sottosegretario al Ministero della Salute.