Forti venti di tramontana su Terlizzi

Minime in deciso calo, con percezione anche sotto lo zero

domenica 5 gennaio 2020 14.42
Cattive notizie per il ponte dell'Epifania dei terlizzesi, visto l'arrivo già da questa notte di una annunciata quanto fastidiosa tramontana, che soffierà sulla nostra cittadina con raffiche vicine anche ai 55 km/h, come ampiamente previsto dalla Protezione Civile della Puglia. Mare da molto agitato a burrasca sui litorali di Molfetta e Giovinazzo, con ulteriore aumento del moto ondoso previsto nella giornata dell'Epifania. Cielo che vedrà il passaggio di qualche nuvola e che si rasserenerà dal pomeriggio.

5 GENNAIO

Temperature in calo sin da oggi, 5 gennaio, con massime previste sui 10°, ma una percezione per via del forte vento vicina ai 5°. Il cielo sarà stellato anche dopo il tramonto e le correnti settentrionali continueranno a spirare molto forti a sera, con la colonnina di mercurio ad indicare 3° circa ed una temperatura percepita di -2°. Umidità bassa, per fortuna, compresa tra il 68 ed il 71%.

6 GENNAIO

Ulteriore calo dei valori termici si avrà tra domenica e lunedì, giorno dell'Epifania. Le feste natalizie si chiuderanno dunque con sole e cieli prevalentemente sereni, ma tanto freddo portato dalla gelida tramontana che soffierà ancora forte da quadranti settentrionali. Mare in burrasca, con onde alte anche due metri e mezzo sulla costa adriatica centrale a pochi chilometri da Terlizzi. Le massime si aggireranno intorno ai 6° ma sarà percepito un valore intorno allo zero, mentre le minime serali si avvicineranno ai 3° ma ne saranno percepiti -3°. A sera cielo stellato ed umidità in risalita all'80%. Martedì vento che salta a maestrale, correnti che diventano meno fredde ma ugualmente fastidiose. Cieli ancora in prevalenza sereni.