Fratelli d'Italia: "Continueremo a parlare di Ospedale e agricoltura"

Pasquale Ranieri traccia un'analisi del voto dopo il 4 marzo

giovedì 8 marzo 2018 9.21
"Gli esiti di una tornata elettorale vanno analizzati sotto il profilo dei numeri e sotto il profilo più squisitamente politico: in ogni caso, da ovunque lo si guardi, il risultato di Fratelli d'Italia a Terlizzi è più che positivo". E' questo il punto di partenza dell'analisi post voto che fa Pasquale Ranieri, presidente di Fratelli d'Italia. Il centrodestra terlizzese e la maggioranza che sostiene l'amministrazione Gemmato mostrano soddisfazione per il risultato elettorale del 4 marzo. I toni non sono, e non potrebbero esserlo, trionfanti, vista l'affermazione dei Cinque Stelle. Tuttavia, c'è la consapevolezza di aver messo un segno importante sui libri di storia con l'elezione di Marcello Gemmato, unico parlamentare di centrodestra del nordbarese, basterebbe solo questo per fare festa. Ma c'è anche la consapevolezza che la coalizione di centrodestra a Terlizzi fa un risultato che è uno dei migliori in tutta la provincia di Bari, certamente più alto e non di poco rispetto al risultato in città come Corato e Molfetta che sostenevano candidati di primo piano concittadini.

Il centrodestra ottiene un risultato migliore di cinque anni fa
"Partendo dalle cifre - si legge nella nota di Fratelli d'Italia - il dato incontrovertibile è che oggi a Terlizzi i cittadini elettori che scelgono Fratelli d'Italia sono in numero nettamente superiore a quelli delle elezioni politiche di cinque anni fa. Il partito di Giorgia Meloni a Terlizzi fa registrare il miglior risultato tra tutti i comuni pugliesi dando un contributo importante alla elezione di Marcello Gemmato. Allo stesso modo la coalizione di centrodestra terlizzese complessivamente fa meglio rispetto alle politiche del 2013, portando ai candidati di Camera e Senato un contributo di consensi tra i più importanti nei rispettivi collegi.


"Ospedale, agricoltura, problemi della gente, da qui vogliamo ripartire"
Sul piano politico, la traduzione di questi numeri è chiara: i terlizzesi confermano e premiano il grande lavoro che svolgiamo ogni giorno sul territorio, la progettualità dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato e la sua capacità di far crescere la comunità terlizzese. La nostra campagna elettorale ha toccato con mano alcuni grandi problemi irrisolti delle nostre città: abbiamo parlato di come il nostro ospedale "Michele Sarcone" sia alle prese con lo smantellamento deciso dal governatore Michele Emiliano; abbiamo parlato di salute e dell'ipocrisia di una sinistra che parla di presidio del Nord Barese pur sapendo che le procedure stanno a zero. Abbiamo parlato di come le nostre imprese del settore florivivaistico siano strozzate da una fiscalità spezza-gambe e di come migliaia di imprenditori agricoli ancora oggi aspettano i fondi del Psr imbrigliati nella burocrazia pasticciona della Regione Puglia.

Mettere al centro della campagna elettorale questi temi è stata la scelta giusta, una scelta premiata dalla gente. Tanto più se si considera lo scenario politico emerso dalle ultime elezioni attraverso un voto di protesta che ha letteralmente demolito le scelte del governo targato Partito Democratico.
Ed è proprio dai problemi della gente che intendiamo ripartire. Questo per noi resta l'unico senso del fare politica: pancia a terra strada per strada ad ascoltare la gente e tentare di offrire soluzioni. Terlizzi oggi esprime un suo rappresentante autorevole in Parlamento che è interprete di questo modo di fare politico e sarà portavoce a Roma delle istanze della nostra regione e della nostra città.

A Marcello Gemmato vanno i nostri auguri di buon lavoro. Ai cittadini che credono nella buona politica che parte del territorio, va il nostro grazie.