Furti in campagna, due colpi sventati dalla vigilanza Apulia

Nel mirino un'azienda floricola e un impianto fotovoltaico

sabato 16 aprile 2016 15.43
Non si ferma l'ondata di furti in campagna. La notte tra giovedì e venerdì scorsi, intorno alle 23,40 circa, le Guardie della Vigilanza Apulia hanno sventato un primo tentativo di furto presso un sito fotovoltaico e un successivo tentativo di furto presso un'azienda floricola.

Il sito fotovoltaico infatti è video sorvegliato e radiocollegato con la centrale operativa della Vigilanza Apulia e quindi durante una videoispezione l'operatore di centrale ha notato la presenza di alcuni individui all'interno del sito fotovoltaico. L'immediato intervento delle pattuglie di servizio ha consentito di cogliere sul fatto una banda, composta da almeno dieci individui, che, facendo strisciare i pannelli sotto le barriere dell'allarme e della recinzione, erano già riusciti a caricare alcuni pannelli a bordo di un Fiat Iveco ed altri erano già posizionati per terra pronti per essere asportati.

I malviventi all'arrivo delle pattuglie della vigilanza Apulia riuscivano a dileguarsi,aiutati dal buio, nelle campagne circostanti. Le indagini sull'episodio sono affidate ai Carabinieri della locale Tenenza, intervenuti quasi contemporaneamente ai vigili della Apulia.

Dopo circa un ora veniva sventato un altro furto presso un'azienda Floricola; I malandrini però non hanno fatto i conti con l'impianto di allarme di cui è provvista l'azienda, collegato con la centrale operativa della Vigilanza Apulia.
In pochissimi minuti le Guardie Giurate hanno raggiunto l'azienda floricola e non è rimasto altro da fare che dileguarsi facendo, in breve, perdere le loro tracce.