Furto con scasso nella sede della Protezione Civile, in tre portano via un furgone Iveco Daily

I tre malviventi ripresi dalle telecamere, i carabinieri indagano per risalire alla loro identità

martedì 28 aprile 2015 12.03


Furto con scasso questa notte nella sede distaccata della Protezione Civile regionale a Terlizzi. Tre malviventi si sono introdotti nei locali adiacenti al mercato ortofrutticolo di via Carelli (all'interno degli spazi che un tempo ospitavano il mercato dei fiori) riuscendo a portarsi via un furgone Iveco Daily adibito al trasporto di attrezzature per il soccorso.

L'automezzo faceva parte - insieme a uno spargisale e diverse ambulanze - del parco mezzi in dotazione della Protezione Civile, utilizzato nelle situazioni di calamità naturali e soccorso: «Si tratta di uno dei mezzi nuovissimi acquistati di recente. Il furgone era destinato al trasporto delle attrezzature per l'allestimento di campi profughi e punti sanitari di primo intervento» ci ha spiegato Sandro de Vanna, rappresentante della Protezione Civile regionale.

IL furgone era vuoto al momento del furto e non aveva ancora le insegne della Protezione Civile sulla carrozzeria. Il furto è stato scoperto questa mattina intorno alle cinque quando gli operatori del mercato hanno rinvenuto i cancelli forzati. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Terlizzi. L'intera area è videosorvegliata e si sta ora tentando di identificare i tre uomini in azione ripresi degli occhi delle telecamere.

Il furto avvenuto questa notte a Terlizzi assomiglia a un episodio del tutto analogo avvenuto qualche giorno nella sede della Protezione civile della Regione Puglia nella zona industriale di Modugno: amnche in quel caso, dopo aver forzato un cancello, la banda era riuscita a rubare un camion Iveco Stralis con gru, un furgone Iveco Daily, un Fiat Ducato 9 posti e un pick up Isuzu, appartenenti alla Colonna mobile di soccorso.