Gelate notturne, il sindaco di Terlizzi incontra gli agricoltori

Confronto questo pomeriggio, 3 aprile, alle ore 18.00. E gli operatori del settore si compattano

giovedì 3 aprile 2025
A cura di Gianluca Battista
Nelle scorse settimane il mondo agro-floricolo terlizzese è stato duramente provato dalle gelate tardive del mese di marzo, che hanno compromesso parte del raccolto e delle coltivazioni.

Il sindaco Michelangelo De Chirico, in accordo con l'assessore all'Agricoltura, Michelangelo De Palma, incontrerà pertanto questo pomeriggio, 2 aprile, imprenditori e coltivatori diretti. L'appuntamento è fissato per le ore 18.00 nella sua stanza a Palazzo di Città.

Tra coloro i quali avevano lanciato l'allarme c'era stato Francesco Malerba, un ruolo in passato in politica. È stato lui, con una nota diffusa attraverso i canali social, a chiamare a raccolta gli operatori del settore agricolo: «Il settore agricolo del nostro territorio è in ginocchio: la gelata del 20 marzo e la successiva grandinata hanno compromesso gravemente i raccolti e messo a rischio la stabilità economica di molte aziende. È necessario che l'amministrazione comunale non si limiti a riconoscere il problema, ma si faccia promotrice di azioni concrete presso gli enti regionali e nazionali - è la sottolineatura -. Abbiamo bisogno di misure straordinarie come quelle già adottate in altri comuni colpiti da eventi simili. Per questo, invitiamo tutte le azienda agricole interessate a partecipare! Non solo: chiediamo la presenza dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, dei consiglieri regionali e delle organizzazioni di categoria (Coldiretti, CIA, Confagricoltura, etc.), affinché non si arrivi a questo incontro solo per ascoltare, ma per portare proposte concrete e soluzioni realizzabili. La delegazione partirà il 3 aprile alle ore 17.30 dal mio studio in via Savoia n. 19 a Terlizzi per raggiungere insieme il Palazzo di Città», è la conclusione.