Giornata dei Giovani, pronte anche le parrocchie di Terlizzi

Tutte le parrocchie della diocesi sabato 28 marzo a Molfetta

giovedì 26 marzo 2015 7.57
Come ogni anno, verso la parte conclusiva della Quaresima, i Giovanissimi e Giovani di tutte le parrocchie di Terlizzi, Molfetta, Ruvo e Giovinazzo si ritrovano insieme per un momento di riflessione e festa. E' la Giornata dei Giovani, introdotta per la prima volta da Giovanni Paolo II nel 1985 durante un discorso ai Cardinali. «Egli - ricorda una nota diffusa dalla diocesi - aveva già sperimentato la bellezza di radunare i giovani la domenica delle Palme sia nell'anno santo della Redenzione (1984) sia nell'Anno Internazionale della Gioventù (1985) e così dal 1986 la Chiesa universale ha iniziato questa tradizione. Quest'anno è la sua XXX edizione e Papa Francesco ha suggerito come tema la Beatitudine della purezza del Cuore.»

Anche il Servizio diocesano di Pastorale giovanile, diretto da don Massimiliano Fasciano, ha organizzato l'evento per tutti i giovani, quest'anno a Molfetta, iniziando così ufficialmente la preparazione alla GMG di Cracovia del prossimo anno. Alcuni aspetti tecnici della manifestazione:

Programma di massima:
Ore 16,15: accoglienza presso Banchina Seminario e accreditamento per ritirare il materiale.
Ore 17,15: veglia nel Duomo Vecchio, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella.
Ore 18,15: inizio attività a stand laboratoriali nel centro storico.
Ore 19,45: festa finale presso piazza municipio e presentazione della GMG internazionale di Cracovia del 2016.
In caso di pioggia tutta la manifestazione sarà vissuta presso il Palazzetto dello sport "don Sturzo" di Molfetta.
Servizio pullman dalle tre città
• Ruvo: ore 15,30 da piazza Bovio (lato museo)
• Terlizzi: ore 15.45 dal banco di Napoli
• Giovinazzo: ore 15.45 da piazza Vittorio Emanuele II

Al termine, i pullman riprenderanno i ragazzi dal parcheggio nei pressi del mercato ittico o in caso di pioggia dal Palazzetto dello Sport.
Per una migliore preparazione all'evento si invitano tutti i referenti parrocchiali (o in loro sostituzione i responsabili dei gruppi giovani) a comunicare entro lunedì 23 marzo con un sms il numero di adesioni alla GDG e il mezzo di trasporto, in modo da organizzare meglio l'attività itinerante e i viaggi in pullman dalle varie città. I referenti di Molfetta e Giovinazzo possono rivolgersi a don Luigi Amendolagine (340 2504089), mentre quelli di Terlizzi e Ruvo a don Massimiliano (348 8189545).