Giornata vittime di mafia: Libera Terlizzi in largo La Ginestra

L'evento si terrà domenica 20 marzo alle ore 11.00

sabato 19 marzo 2022
A cura di Vincenza Urbano
In occasione della ventisettesima edizione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia", il presidio terlizzese di Libera ha organizzato per domani, domenica 20 marzo, un momento di raccoglimento per riflettere sia sul valore della vita umana spezzata dalle atrocità sia sull'importanza che assume la verità nello scoperchiare i traffici illeciti delle organizzazioni criminali.

A partire dalle ore 11 in Largo la Ginestra, la lettura di alcuni brani dal taglio laico e religioso sarà accompagnata dalla commemorazione delle vittime innocenti delle mafie attraverso il ricordo dei loro nomi. Durante l'incontro interverrà don Michele Stragapede che rivolgerà profondi pensieri di vicinanza spirituale anche agli orrori che si stanno consumando in Ucraina.

Una manifestazione di pace, dunque, volta non solo a contrastare la presenza mafiosa sui diversi territori nostrani ma anche a opporsi fermamente al conflitto in corso.

"Terra mia. Coltura I Cultura" è il nome dell'evento nazionale che vuole sensibilizzare a prendersi cura dell'ambiente e della collettività, così da essere consapevoli del ruolo che si occupa nel mondo, quali cittadini globali interconnessi. La differenza di vocali sta a indicare un legame parallelo e intrinseco: la coltura nella terra e la cultura nelle coscienze.

La grande manifestazione italiana sarà celebrata a Napoli lunedì 21 marzo per riappropriarsi simbolicamente, ancora una volta, di terre devastate dalla ferocia dei clan e per promuovere il concetto di ecologia integrale, ossia una dimensione attraverso cui il rispetto per i luoghi in cui si abita deve coniugarsi con politiche più attente e inclusive.