Giuseppe Pagano, ballerino alle selezioni di Miss Italia Puglia 2016

Quando la determinazione trasforma una passione in lavoro

martedì 10 maggio 2016 7.32
A cura di Carmela Rubini
Un annuncio e un paio di colloqui di valutazione, poi il lancio sui social network: "Ora posso dirlo, sarò ballerino e coreografo per Miss Italia 2016, selezioni Regione Puglia". E' la storia di Giuseppe Pagano, giovane terlizzese che a venticinque anni vive per la danza.

Giuseppe aveva solo sette anni quando seguiva la mamma che frequentava nel tempo libero dei corsi di ballo. Da lì la sua fissazione per apprendere dei passi. I passi base presto lasciano il posto alle danze latino americane, di coppia e standard: "Ho iniziato un percorso agonistico che mi ha portato in giro per la regione e per l'Italia tra gare e campionati", ci racconta. Oggi Giuseppe è campione italiano l.o.c. 2013 nella categoria danze latine, nonché isitruttore di zumba fitness, bokwa fitness, step ed aerobica. Il suo continuo studiare ed aggiornarsi sul mondo del wellness fa sì che a poco più di vent'anni insegna ballo e fitness presso la scuola del paese Sabor Latino. Giuseppe crede molto in ciò che fa; si definisce un ottimista ed è forse questo l'elemento vincente nei suoi provini. Dopo le selezioni per Amici di Maria de Filippi ed alcune esperienze televisive, tra cui la trasmissione Mudù di Uccio de Santis e Mattina in famiglia su Rai Uno, il giovane ha lasciato di stucco anche l'organizzatore di Miss Italia 2016 Selezioni Regione Puglia.

"In questi giorni saremo già all'opera con coreografie, musiche e tutto il materiale che occorre preparare per il tour, che ci occuperà tutto il periodo estivo", ci ha raccontato. Si legge nelle sue parole la determinazione che lo contraddistingue: "mi sono sempre fatto strada da solo, imparando da ogni sconfitta perchè in quei momenti in cui tutto sembra perso, ti impegni di più e cresci". Il suo ultimo pensiero va alle sue allieve: "a loro, che credono in me e che mi permettono di vivere con quello che più amo, dedico questa vittoria".
Giuseppe Pagano
Giuseppe Pagano
Giuseppe Pagano
Giuseppe Pagano
Giuseppe Pagano
Giuseppe Pagano
Giuseppe Pagano