"Gli alberi di ulivo monumentali stanno morendo"

Giuseppe Coviello scrive a Regione, Corpo Forestale e Comune di Terlizzi

domenica 23 agosto 2015 7.51
Gli alberi di ulivo monumentali di Terlizzi stanno morendo. Giuseppe Coviello, referente locale del Movimento Cinque Stelle, lancia l'allarme e scrive un esposto a Regione Puglia, Corpo Forestale dello Stato e Comune di Terlizzi per segnalare la vicenda e chiedere spiegazioni.

Nei primi mesi di quest'anno, scrive Coviello, sono state espiantate 17 piante di ulivi monumentali per essere rimpiattate in un terreno situato parallelamente a viale Pacco in corrispondenza dell'incrocio con via Chicoli (alle spalle dell'ex istituto magistrale "Tommaso Fiore"). "Attualmente diverse piante presentano uno stato vegetativo preoccupante, foglie secche o quasi completamente ingiallite e qualche pianta è completamente priva di vegetazione".

Coviello chiede al Corpo Forestale di effettuare un sopralluogo e verificare se le condizioni di salute delle piante siano dovute all'espianto e al successivo trasferimento in un altro terreno (operazione necessaria per consentire le costruzioni edilizi in alcune zone della città).

Il sospetto adombrato è che non ci sia stata una corretta gestione delle stesse piante: per questo Coviello chiede al Comune se abbia provveduto all'irrigazione degli alberi visto il grande caldo dei mesi scorsi. Con lo stesso esposto si richiedono informazioni circa la gestione dell'area di viale Pacecco dedicata a uliveto (esiste un disciplinare relativo alla gestione dell'area stessa? esiste una convenzione per la manutenzione degli alberi?) e si chiede se il Comune abbia provveduto a effettuare un censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio come previsto dalla legge.

Sulla vicenda è intervenuta anche l'associazione Puliamo Terlizzi lanciando un appello all'amministrazione comunale affinché intervenga per salvare gli alberi.
Ulivi monumentali