I cittadini chiedono più sicurezza attraverso l'installazione di telecamere

Secondo incontro tra il sindaco e la città: si è parlato di sicurezza e ambiente

domenica 22 febbraio 2015 9.34
"Un'amministrazione responsabile non si esime dal momento partecipativo, anzi lo crea". Così l'assessore all'Ambiente, Paolo Malerba, ha aperto i lavori del secondo incontro con la cittadinanza previsto dall'Amministrazione Gemmato in vista dell'approvazione del bilancio di previsione. Quello dell'altro ieri è stato l'evento dedicato all'ambiente, alla viabilità e alla macroarea afferente ai compiti e servizi della Polizia municipale. Presenti a relazionare, oltre ad Assessore e Sindaco, anche il Comandante di P.m. e dirigente di settore, Michele Lorusso.


Come sempre, è stato il dibattito ad animare l'incontro. Le domande sollevate dai cittadini intervenuti hanno riguardato le questioni più varie: da problematiche inerenti la viabilità e l'uso degli spazi pubblici, alla sicurezza cittadina, conseguibile, secondo taluni, solo mediante l'installazione di telecamere di videosorveglianza nei punti sensibili della Città. Anche questione 'animali' al centro dell'incontro: è stata inoltrata all'Amministrazione la richiesta di prevedere specifiche convenzioni con strutture sanitarie per l'alloggio di cani, gatti e altri animali randagi che necessitino di cure, così come la possibilità di stipulare polizze assicurative per i danni causati dagli animali che si trovino in libertà sul territorio. Presenti in sede anche rappresentanti di realtà associative del territorio che hanno mostrato la propria disponibilità a collaborare nelle future attività dell'Amministrazione, specie per quanto riguarda l'ambiente e la bonifica dei siti 'inquinati' (recente la determina che ha stanziato 257 mila euro per la bonifica delle aree dove sistematicamente vengono abbandonati rifiuti pericolosi e non).

"Accogliamo positivamente la richiesta di collaborazione delle realtà associative presenti oggi, anticipando che, in realtà, sarà nostra premura prendere contatti con tutte le associazioni con vocazioni ambientaliste e animaliste, anche per stabilire delle apposite campagne legate all'informazione ed alla sensibilizzazione", ha detto ancora l'assessore Malerba.

"I siti da bonificare già mappati sono circa trenta, per i quali, ovviamente, si procederà secondo priorità, con massima urgenza per quei siti dove si riscontra la presenza di amianto che si trovano più vicine all'abitato- ha relazionato sull'argomento il Sindaco, Ninni Gemmato,- Naturalmente, occorre maggior sicurezza anche a repressione del fenomeno: non dimentichiamo, infatti, che l'abbandono di rifiuti pericolosi è un vero e proprio reato. Per le considerazioni legate al mondo animale- ha continuato-la remissione dei cani ritenuti non pericolosi e la stipula di una polizza a copertura dei danni è già allo studio di alcuni esperti per valutarne la fattibilità".

Infine, una riflessione del Primo Cittadino: "Certo è che i cittadini che adoperano corretti comportamenti nei confronti dell'ambiente sono la maggior parte, ma la serena convivenza e la civiltà passano inosservate. A fare rumore, purtroppo, è quell'amplissima minoranza di cittadini indisciplinati".