I dati aggiornati sull'epidemia a Terlizzi

Buone notizie dopo gli ultimi bollettini. Ma occhio agli assembramenti

mercoledì 14 luglio 2021
A cura di Gianluca Battista
Se i tanti assembramenti per le vittorie della nazionale di calcio italiana avranno fatto danni, lo sapremo nelle prossime settimane. Intanto, però, il comune di Terlizzi sembra aver superato del tutto la fase pandemica da Sars CoV2 più dura, quella che tra febbraio e maggio scorso ha prodotto contagi, ricoveri e morti.

Secondo l'ultimo dato fornito dalla Prefettura di Bari al Comune, sul territorio cittadino vi sarebbe un solo positivo al virus e due persone sarebbero in quarantena fiduciaria. In entrambi i casi il numero si è ridotto del 50% (nell'ultimo rilevamento erano 2 i positivi e 4 coloro i quali erano in isolamento domiciliare).

Dall'inizio della pandemia sono state circa 1400 le persone infettatesi e circa 1350 i guariti. Restano dubbi sui "soli"15 decessi, dato ritenuto sottostimato anche da fonti sanitarie.

Sarà importante in queste settimane mantenere un comportamento congruo, passata la giustificata sbornia da successo ai Campionati Europei di calcio (anche in quel caso festeggiamenti contenuti e senza eccessi avrebbero evitato patemi), occorrerà conservare prudenza in modo da preparare la strada ad un autunno più sereno rispetto a quello dello scorso anno.